AMD RDNA4 migliorerà il Ray tracing, in arrivo su PlayStation 5 Pro

Un leaker ha svelato le novità che dovrebbero arrivare con l'architettura AMD RDNA4, sarà la GPU usata in PS5 Pro.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Recenti rivelazioni di un noto informatore del settore, noto come Kepler, hanno fatto emergere novità riguardanti la futura architettura grafica RDNA4 di AMD e specifiche della tanto vociferata PlayStation 5 Pro. Secondo quanto trapelato, la PlayStation 5 Pro integrerà un chip personalizzato che sfrutta le caratteristiche delle tecnologie AMD RDNA3 e RDNA4.

Kepler, che aveva già anticipato la rinuncia di AMD ai chipset Navi 4X ad alte prestazioni, ha condiviso dettagli sulle potenzialità di ray tracing che RDNA4 potrebbe offrire. Queste includono:

  • Double Ray Tracing Intersect Engine - potrebbe portare a una maggiore elaborazione da parte delle GPU per i raggi in parallelo
  • Trasformazione del nodo di istanza RT - potrebbe consentire alle GPU di gestire le geometrie in modo più efficiente (traslazione/rotazione/scalatura ecc.).
  • Nodo RT a 64B - potrebbe migliorare l'elaborazione e richiedere meno memoria
  • Ottimizzazione delle Ray Tracing Tri Pair - potrebbe ridurre il carico di calcolo richiesto per calcolare le intersezioni raggio-triangolo.
  • Modifica dei flag codificati nei baricentri per semplificare il rilevamento dei nodi procedurali
  • Miglioramento dell'impronta BVH - Bounding Volume Hierarchy (BVH), raggruppamento potenzialmente più veloce della geometria della scena
  • Supporto RT per OBB e Instance Node Intersection - potrebbe riferirsi al supporto per Oriented Bounding Box, che potrebbe consentire una maggiore precisione ed efficienza offrendo volumi di delimitazione più piccoli.

Nonostante tali dettagli tecnici, AMD non ha ancora fatto dichiarazioni ufficiali riguardo le specifiche o le funzionalità di ray tracing di RDNA4, il che ha alimentato ulteriori speculazioni e discussioni tra gli esperti e gli appassionati.

Le novità potrebbero portare a una svolta nella gestione del ray tracing da parte di AMD.

Parallelamente, le previsioni sulla PlayStation 5 Pro suggeriscono che potrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno, presumibilmente a novembre, seguendo la stessa linea temporale di lancio già testata con la PlayStation 4 Pro. D'altra parte, si prevede che la serie Radeon RX 8000, basata sempre su RDNA4, possa debuttare all'inizio del 2025.

Resta da vedere come queste innovazioni impatteranno sul mercato dei videogiochi e delle tecnologie grafiche, con la conferma ufficiale e ulteriori dettagli che potrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Leggi altri articoli