Per i seguenti benchmark è stato utilizzato Fraps.
Overwatch
Overwatch non è tra i titoli più impegnativi, ma è sicuramente molto giocato. Godibile al massimo dettaglio a risoluzione Full HD, è utilizzabile anche a risoluzione 2K.
Mirror's Edge Catalyst
Con Mirror's Edge l'impatto della risoluzione è elevato, e se a risoluzione Full HD è godibile al massimo, a risoluzione 2K si nota la poca fluidità, più che in altri giochi.
Star Wars Battlefront
Battlefield 4
Battlefield 4 è decisamente a favore della scheda Nvidia, mentre le due AMD si distanziando della percentuale di prestazioni già vista in altri titoli.
Doom
Ricodiamo che Doom è stato testato con Open GL, mentre potete trovare i test con Vulkan in questa recensione.
Call of Duty: Black Ops 3
Black Ops 3 gira meglio sulle schede AMD, al punto tale che la 470 è appaiata alla 1060.
Crysis 3
Crysis 3 rimane un osso duro e le prestazioni delle schede rispecchiano le differenze già viste in altri titoli.
Just Cause 3
Le differenze in Just Cause sono minime, e considerando le differenze tra le schede, si comporta molto bene con le proposte AMD.
Project Cars
Senza sorprese Project Cars vede la scheda Nvidia in cima alla classifica e la 470 e 480 distaccate della quantità di frame che ci aspettavamo.
F1 2015
Stessa situazione con F1 2015, ma in tutti i casi il frame rate rende il gioco perfettamente giocabile anche a risoluzione 2K.
Fallout 4
Di nuovo con Fallout 4 vediamo la classifica ripetersi, con distacchi più o meno simili a quelli visti in altri test. Da notare come la 470 riesce a stare sopra i 60 FPS medi.
Conclusioni
Dagli oltre 25 test che abbiamo condotto con la Sapphire RX 470, che ha una frequenza di clock della GPU praticamente base (qualche megahertz in più rispetto a quanto comunicato da AMD), e memoria più veloce di soli 100 MHz, i risultati sono in linea con quanto abbiamo già visto nella recensione iniziale della RX 470 (LINK). In realtà le differenze tra 480 e 470 sono leggermente più pronunciate, e imputiamo questa differenza aggiuntiva al fatto che la scheda Asus usata dai colleghi aveva frequenze leggermente più alte. Ad ogni modo, considerando una media, i divari sono rispettati.
Aumentando la quantità di giochi a oltre 25 titoli, e considerando titoli nuovi così come titoli più datati, notiamo come la RX 470 sia in grado di gestire la stragrande maggioranza dei giochi a risoluzione Full HD. In molti casi il frame rate supera i 60 FPS, in altri casi è leggermente sotto.
Per alcuni titoli è possibile utilizzare anche la risoluzione 2K, ma come consiglio generale non possiamo consigliare la 470 per questa risoluzione, poiché sarebbe troppo dipendente dalla tipologia di gioco. Certo è possibile selezionare impostazioni qualitative più basse per raggiungere un frame rate accettabile anche a risoluzione 2K, ma non è la soluzione che ci sentiamo di consigliarvi. Semplicemente se il vostro obiettivo è la risoluzione 2K, sarebbe meglio optare per un'altra scheda.
Ritroviamo infine il trend già visto con i giochi DirectX 12, che sfruttano meglio l'architettura delle schede AMD. Non vediamo l'ora di avere a disposizione altri titoli DirectX 12 per test più approfonditi.
Come annunciato a inizio articolo, stiamo lavorando anche su una RX 470 Nitro di Sapphire, in quell'occasione effettueremo anche i test di temperatura e rumorosità, mentre questo articolo rimane dedicato alle pure prestazioni per avere una visione allargata con molti più giochi delle potenzialità di questa scheda.
Ci sarebbe inoltre piaciuto, in questa occasione, fare un discorso più strutturato sui prezzi, tuttavia è ancora impossibile. Attualmente le RX 470 sono visibili online a prezzi che vanno da poco più di 200 euro a quasi 280 euro (per i modelli da 8 GB), in base alla versione, e in alcuni casi non sono nemmeno disponibili. Qualsiasi conclusione certa, in questo momento, sarebbe impossibile. Ci limitiamo quindi a dire che dal punto di vista delle prestazioni la RX 470 è la scelta d'ingresso per tutti coloro che vogliono giocare a risoluzione Full HD. Ma per rimanere un'ottima scelta, il prezzo non deve superare la soglia dei 250 euro, e comunque non avvicinarsi troppo a quello delle RX 480 o GTX 1060, altrimenti sarebbe molto più sensato acquistare una di queste due anziché la RX 470.
Infine una nota sulle RX 470 da 8 GB. Per la risoluzione Full HD, usando come riferimentmo i giochi attuali, non si sente la necessità di più di 4 GB di memoria. Il sovrapprezzo per i modelli da 8 GB rimane quindi poco giustificato, ma non mancheremo di effettuare delle prove specifiche per valutare le differenze reali.