Risultati: Arma III
Per ogni gioco che testiamo, dobbiamo valutare tre prodotti differenti. Il primo è la scheda R9 280X che come ci aspettavamo è leggermente più lenta di una Radeon HD 7970 GHz Edition. La GTX 760, che costa di meno, è battuta persino dalla R9 270X in Arma III.
Scendere di categoria significa offrire prestazioni giocabili a 2560x1440 (usando i dettagli Very High). La R9 270X non ha problemi a stare davanti alla GeForce GTX 760 e alla Radeon HD 7870. Con la HD 7870 disponibile 160 euro, spendere di più per la R9 270X è un passo nella direzione sbagliata.
Arma è un gioco molto bello e con dettagli Very High è anche molto pesante. Un frame rate medio attorno ai 30 FPS potrebbe non essere soddisfacente a 1920x1080, imponendovi di ridurre qualche dettaglio grafico (anche se è davvero un peccato). La R7 260X non cambia la vostra esperienza rispetto alla Radeon HD 7790. Sul mercato però non ci sono molte HD 7790 da 2 GB, che sono vendute allo stesso prezzo. Per un esborso simile con la nuova nata avrete un overclock leggero e TrueAudio attivo. La buona notizia per AMD è che persino dopo il calo di prezzo della GeForce GTX 650 Ti Boost, le schede Bonaire offrono ancora un miglior valore.
L'analisi del frame rate nel corso del tempo a 1920x1080 e 2560x1440 suddivide le nostre 10 schede in tre gruppi distinti. Le offerte basate su GPU Tahiti sono davanti senza problemi alla GTX 760, che invece se la vede con le soluzioni Pitcairn. Arma è così pesante che, a 2560x1440, probabilmente vorrete una scheda dotata di GPU Tahiti per giocare. Altrimenti vedrete il frame rate scendere sotto i 30 FPS per gran parte del tempo.
Tutte queste soluzioni a singola GPU dimostrano una bassa variabilità nel tempo di rendering di frame consecutivi.