Consumi, temperatura e rumorosità

La Radeon HD 7970 è dotata di una GPU Tahiti a 28nm con 2048 stream processor, supporta le DirectX 11.1 ed è la prima scheda PCI Express 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, temperatura e rumorosità

La Radeon HD 7970 ha il potenziale per essere una scheda dalle prestazioni incredibili: ma quanto consuma?

La HD 7970 consuma meno sotto carico di una GeForce GTX 580, mentre in idle è migliore della Radeon HD 6970. Gli avanzamenti nella gestione energetica fatti da AMD dovrebbero farci tutti contenti, perché pagheremo di meno in bolletta!

Passiamo alle temperature. Vale la pena dire che la GeForce GTX 580 che stiamo testando è una Gigabyte GV-N580SO-15I impostata per lavorare a frequenze standard ed equipaggiata con un dissipatore non originale.

Le temperature sono quelle che ci aspettavamo rispetto alla Radeon HD 6970, una scheda con un TDP simile.

Infine, diamo uno sguardo alla rumorosità generata da questi prodotti. Ancora una volta ricordate che la GTX 580 non è standard, e il dissipatore aftermarket offre un vantaggio per cui solitamente dovreste pagare un extra.

La scheda raggiunge un alto livello di rumorosità. Si tratta del primo problema di progetto in cui ci siamo imbattuti sinora. Preoccupati circa l'esistenza di un possibile problema all'heatsink, abbiamo disassemblato la scheda e l'abbiamo rimontata usando pasta termica fresca. AMD non raccomanda questa operazione perché afferma che il materiale termico che usa è pensato per ridurre di alcuni gradi le temperature rispetto alla normale pasta termica. Nonostante la prova, abbiamo registrato la stessa rumorosità.

Sfortunatamente il poco tempo concesso da AMD per i test non ci ha permesso di testare una seconda scheda. Per cui assicuriamo che su questo aspetto ci torneremo in futuro, con un'altra scheda. 

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.