Benchmark GPGPU
Solitamente nei nostri articoli vogliamo essere il più completi possibile e includere quante più applicazioni reali a corredo dei test sintetici. Purtroppo, ancora una volta, ci siamo trovati ad affrontare una situazione di emergenza. Sembra che anticipare la data del debutto non abbia giovato nemmeno all'azienda stessa, e i driver peccano in determinate aree. Poiché le prestazioni di gioco raccolgono la maggior parte delle attenzioni, AMD si è principalmente focalizzata su quel settore.
Il risutalto è che poche applicazioni possono avvantaggiarsi dell'accelerazione hardware. La colpa non è certamente dei partner software, poiché lavorano con differenti tempistiche rispetto a quelle stringenti decise da AMD all'ultimo momento. Perciò il risultato finale è che mentre molte applicazioni funzionano abbastanza bene, per molte altre non è così.
Alcune non mostrano molti benefici, altre non hanno un code path accelerabile. L'accelerazione video è un'area ancora molto acerba, quindi non abbiamo potuto evidenziare una delle caratteristiche più interessanti di Tahiti: VCE. Si tratta, in breve, di un blocco logico a funzione fissa non differente dal Quick Sync di Intel. Come potete immaginare ciò non ha fatto contenti molti impiegati di AMD. Questo è uno stralcio di una email che abbiamo ricevuto:"…la transcodifica video sfortunatamente non è ancora supportata dal software (non vedrete i benefici del nuovo blocco hardware fino a quando il software non aggiungerà il supporto)".
Questa volta siamo quindi costretti a basarci principalmente sui test sintetici. A breve seguirà un articolo in cui testeremo più applicazioni reali con software e driver aggiornati.
Bitmining
Bitmining è una delle poche applicazioni reali, anche se un po' unilaterale. Poiché il server non ci ha permesso di verificare, abbiamo dovuto usare la modalità Solo. Siamo tuttavia stati in grado di avere una buona impressione di che cos'è capace di fare la scheda:
Le Radeon, per tradizione, sono molto forti in Bitmining. Tuttavia l'efficienza è davvero quasi più importante delle prestazioni pure, e qui è dove le cose si fanno meno chiare. La HD 7970 è la scheda a singola GPU più veloce del gruppo, ma il miglioramento prestazionale è ridotto e il consumo cresce in modo evidente. Per riferimento: mentre la HD 5870 raggiunge buone prestazioni con 190 watt , la nuova HD 7970 richiede 254 watt.
LuxMark
LuxMark è basato sull'applicazione freeware LuxRender, ed è la seconda applicazione reale nella nostra suite GPGPU. I risultati sono a dir poco spettacolari perché la HD 7970 offre prestazioni quasi doppie rispetto al predecessore, la HD 6970, che è terza dietro alla HD 5870.
La GTX 580 è ultima, staccata. Questo benchmark non sembra sorridere alle schede GeForce, ma il fatto che la Radeon HD 7970 sia quasi tre volte più veloce della portabandiera a singola GPU di casa Nvidia è un po' imbarazzante. Questo dimostra che un po' di ottimizzazione può fare molto.
GPU Caps Viewer
Passiamo ai test sintetici. GPU Caps Viewer usa una combinazione di calcoli OpenCL, post-processing e normale uscita grafica senza anti-aliasing, permettendoci di tracciare alcune interessanti conclusioni.
Il test Post-FX è una diretta implementazione delle demo Nvidia per oclPostprocessGL tratte dall' Nvidia GPU Computing SDK. L'effetto blur viene aggiunto all'immagine finale durante il post-processing. La Radeon HD 7970 è in grado di battere la GeForce GTX 580, anche se la demo è stata sviluppata da Nvidia. Le vecchie Radeon sono staccate di un ampio margine.
Nel test Particle la GTX 580 emerge come chiara vincitrice. Nel frattempo nessuna delle Radeon può infastidirla, anche se la Radeon HD 7970 riesce a chiudere leggermente il gap.
NQueen
Il puzzle N-Queen è un complesso problema matematico dal mondo degli scacchi. L'obiettivo è disporre otto regine sulla schiacchiera in modo che due regine non possano attaccarsi l'una con l'altra secondo le regole degli scacchi. Il colore del pezzo è irrilevante, quindi qualsiasi regina potrebbe attaccare una delle altre. In conclusione, il punto è trovare il numero di soluzioni possibili il più rapidamente possibile.
Questo problema forma le basi per questo benchmark e il test NQueen mostra ancora una volta i tremendi benefici della HD 7970 rispetto all'architettura VLIW con carichi di lavoro complessi. La HD 7970 e la GTX 580 sono quasi due volte più veloci rispetto alle altre Radeon.
DirectComputeBenchmark
Poiché questo è uno dei pochi benchmark che possono testare anche le prestazioni DirectCompute, il test era originariamente nella nostra lista. Tuttavia il risultato che ottenuto per la Radeon HD 7970 è stato così alto da non essere plausibile. Fino a quando non possiamo provare altrimenti, accanteneremo quel dato come un bug del benchmark. Il risultato del test OpenCL è stato più credibile:
È interessante notare che le Radeon dominano in questo benchmark, con la HD 5870 che prende il primo posto davanti alla HD 6970 e HD 7970. Nonostante l'architettura simile a quella della HD 7970, la GeForce GTX 580 è nettamente staccata dalla truppa AMD.
Prime impressioni
I risultati sembrano essere pregni di grandi promesse ma è troppo presto per cantare vittoria. A causa della distinta mancanza di applicazioni reali usabili e dei driver Beta a nostra disposizione, è difficile trarre conclusioni sulle vere prestazioni di calcolo reali di una GPU Tahiti. C'è un trend positivo, quindi speriamo di vedere prestazioni convincenti con applicazioni reali non appena saranno disponibili.
L'addio all'architettura VLIW non impatta così negativamente sulla Radeon HD 7970 in aree dove tradizionalmente le Radeon dettano legge e anzi simultaneamente guadagna terreno in discipline che le schede Fermi hanno sinora dominato. Così, la scheda sembra una potente tuttofare che può lasciarsi alle spalle le limitazioni delle precedenti generazioni – se i driver e il software lo permettono. AMD ha certamente il suo bel da fare in tal senso.