Prestazioni Tessellation della Radeon HD 7950 e uscita audio
Tessellation
Ci piace usare il benchmark di HAWX 2 per parlare delle prestazioni con la tessellation, poiché tale funzione può essere attivata o disattivata in modo indipendente e la struttura dei modelli geometrici appare così com'è in realtà .
Si tratta di un test che AMD non amava ai tempi della Radeon HD 5870. La serie Radeon HD 6800 ha migliorato le prestazioni, e le HD 6900 hanno fatto persino meglio.
Possiamo vedere che, in termini relativi, le Radeon HD 7900 non hanno prestazioni particolarmente elevate in HAWX 2. La Radeon HD 7950 è dietro alla GeForce GTX 570 con tessellation attivata o disattivata.
Non siamo interessati però al risultato del frame rate. Piuttosto vogliamo conoscere quanta prestazione ogni scheda riesce a conservare attivando la tessellation.
Le Radeon HD 7900 scalano la classifica mantenendo l'82% del frame rate registrato con la tessellation disabilitata. È un risultato migliore rispetto a qualsiasi altra scheda Nvidia e un passo avanti del 10% sulla soluzione di punta della precedente generazione.
Uscita audio
AMD è stata la prima azienda a facilitare il bitstreaming dei formati audio lossless in alta definizione come il Dolby TrueHD e il DTS-HD Master Audio. Prima era il software di riproduzione DVD il responsabile della decodifica per l'audio compresso in PCM lineare e l'invio di quel segnale 16-bit/48 kHz su HDMI al vostro ricevitore. Con il Blu-Ray giusto il bitstreaming può offrirvi una risoluzione a 24 bit e un campionamento a 96 KHz. È altamente improbabile che sarete mai in grado di dire la differenza, ma per chi ama sapere che il proprio equipaggiamento sta lavorando al massimo del potenziale, questa è una caratteristica molto interessante.
La Radeon HD 7950 è una scheda di fascia troppo alta per essere inserita negli HTPC. È lunga, il TDP è troppo elevato e produce molto rumore sotto carico. Tuttavia abbiamo provato il bitstreaming e confermiamo che funziona in modo efficace come le due generazioni precedenti - abbiamo usato CyberLink PowerDVD 11.
Clicca per ingrandire
Alcune delle altre funzioni orientate all'audio, come quello discreto digitale multi-punto, non le abbiamo potute testare perché nei nostri laboratori non avevamo a disposizione schermi equipaggiati di casse. Tuttavia il framework driver di AMD supporta flussi audio multipli indipendenti.