Advanced Micro Devices, ha in mano una significativa parte del mercato processori server e desktop, mentre i quello laptop o mobile, latita. L'intenzione è quella di dare una sferzata decisa a questa tendenza.
Negli anni recenti AMD ha ottenuto il 10% nelle vendite di processori per notebook, un numero molto basso presto spiegato dall'insufficienza delle soluzioni disponibili e dal forte marketing fatto da Intel con il brand Centrino. Il recente lancio dei notebook con CPU dual-core Turion 64 X2 mette AMD sullo stesso piano della rivale e secondo fonti industriali raccolte da Digitimes, la casa texana potrebbe raggiungere una quota di mercato pari al 15%.
Secondo le fonti, il produttore di chip prevede che 12 milioni di laptop - degli 80 milioni venduti nel 2006 - utilizzeranno i suoi chip.
Le fonti riportano inoltre che più della metà dei notebook HP per i mercati europeo e americano utilizzeranno processori AMD, mentre Acer raggiungerà il 35% delle soluzioni.
Non resta che aspettare quindi la risposta di Intel a queste incoraggianti previsioni; Merom e le sue successive incarnazioni si prospettano molto efficienti, riusciranno a ristabilire le proporzioni con i Turion di AMD?