AMD punta sull'innovazione con il chip stacking per i futuri Ryzen

AMD ha depositato un brevetto per il "multi-chip stacking," un'innovativa tecnologia per i futuri SoC Ryzen per migliorare ottimizzazione e prestazioni.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

AMD ha depositato un brevetto che introduce il "multi-chip stacking," un'innovativa tecnologia per i futuri SoC Ryzen. Questo approccio consente a chiplet più piccoli di sovrapporsi parzialmente a un die principale, ottimizzando lo spazio interno e migliorando le prestazioni.

Tra i benefici figurano un maggiore numero di core, cache ampliata e una larghezza di banda della memoria potenziata, tutto senza incrementare le dimensioni fisiche del processore.Questa tecnologia riduce la latenza delle connessioni e migliora la comunicazione interna tra i componenti, offrendo anche una gestione energetica più efficiente grazie al controllo separato dei chiplet.

Secondo Wccftech, e da un post su X di coreteks, questa configurazione potrebbe rivoluzionare il design dei SoC Ryzen, consolidando la transizione di AMD dall'architettura monolitica a quella multi-chiplet. AMD continua a innovare, sfruttando il rallentamento di Intel e rafforzando la propria leadership nel mercato dei processori.

Dopo il successo della tecnologia 3D V-Cache, il multi-chip stacking rappresenta un ulteriore passo avanti. Tuttavia, come spesso accade con i brevetti, ci vorrà tempo prima che questa soluzione raggiunga il mercato. Se implementata con successo, questa tecnologia potrebbe ridefinire gli standard di progettazione e performance per i processori di nuova generazione.

Nel mentre AMD ha aggiornato il prezzo del processore Ryzen 7 9800X3D nel suo negozio online tedesco, passando da 531€ a 542€. Questo adeguamento è dovuto alle fluttuazioni del tasso di cambio euro-dollaro e non influisce sui prezzi al dettaglio al di fuori dello store ufficiale AMD in Germania.

Il Ryzen 7 9800X3D, lanciato all'inizio del mese, ha ottenuto un notevole successo (qua la nostra recensione) grazie alle sue prestazioni eccezionali, ma continua a essere vittima del suo successo e a risultare introvabile negli store.

L'elevata domanda e le limitate scorte stanno mantenendo i prezzi al dettaglio significativamente al di sopra del prezzo di listino ufficiale. Ovviamente vi consigliamo di aspettare e non lanciarvi in acquisti a prezzi gonfiati.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.