Introduzione
Quando si parla di prestazioni, AMD non tiene testa ad Intel. Non tutti gli utenti, però, sono attenti esclusivamente alle prestazioni. Con l'energia sempre più cara, AMD ha un asso nella manica: una CPU quad-core che consuma solo 65 watt (TDP), mentre il più parsimonioso dei quad-core Intel fa segnare ben 95 Watt (TDP), nonostante la tecnologia a 45 nanometri, contro i 65 nanometri impiegati da AMD.
Se cercate il risparmio energetico, una piattaforma AMD - motherboard, CPU e scheda grafica ? può rivelarsi la scelta vincente. Le prestazioni sono adeguate per attività da ufficio e multimediali, videogiochi esclusi, e il motore grafico integrato nel chipset 780G è in grado di renderizzare film Blu-ray a risoluzione Full-HD. Intel, per ottenere le stesse prestazioni, ha bisogno di una scheda grafica discreta, poiché non esiste una piattaforma comparabile con quella AMD.
AMD, da parte sua, ha ancora difficoltà a gestire elevate frequenze di lavoro. I quad-core di Intel toccano facilmente i 3 GHz, mentre AMD arriva a malapena ai 2.5 GHz. Il Phenom X4 9100 presentato in questo articolo lavora a 1.8 GHz.
Rispetto a una classica CPU Athlon 64 X2, i primi modelli Phenom, prodotti in stepping B2, offrivano una migliore efficienza, ma a causa del bug TLB, in verità poco rilevante, la massima velocità di clock è stata limitata a 2.30 GHz. Lo stepping B3 ha eliminato l'errore, permettendo il raggiungimento dei 2.5 GHz, ma non ha permesso di raggiungere una velocità superiore. AMD è stata quindi costretta ad aumentare il voltaggio del core, motivo per cui i Phenom X4 in stepping B3 sono caratterizzati a un consumo (TDP) molto elevato, pari a 125 Watt.
I nostri test sui Phenom X3 hanno dimostrato che AMD è in grado di ridurre il consumo energetico dei suoi processori ottimizzando il processo produttivo. Usando un core stepping B3, il voltaggio e la corrente necessaria per il corretto funzionamento sono decisamente più bassi rispetto a quelli richiesta dai modelli quad-core, alla stessa velocità di clock.
Vediamo come AMD è stata in grado di raggiungere il TDP di 65 Watt.