AMD Opteron Zen: fino a 32 core e 8 canali di memoria DDR4?

AMD potrebbe avere in serbo dei processori Opteron per il settore server con un massimo di 32 core e otto canali di memoria DDR4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le future CPU server AMD Opteron basate su architettura x86 Zen potrebbero avere fino a 32 core. L'informazione è emersa durante la conferenza Technology and Market Trends for the Data Centre che si è svolta al CERN. Durante la presentazione il computing engineer Liviu Valsan ha mostrato una slide in cui si riassumono le principali caratteristiche dei futuri Opteron. AMD, di recente, ha confermato che i primi processori Zen debutteranno non prima del quarto trimestre dell'anno.

AMD Zen Based Opteron Processor

Oltre al passaggio al processo produttivo a 14 nanometri FinFET, un salto in avanti importante per un'azienda che ha sempre dovuto lavorare con processi non avanzati quanto quelli della rivale Intel, si parla del supporto a otto canali DDR4 e di "multi-threading simmetrico" (Symmentrical Multi-Threading, SMT), una tecnologia che dovrebbe essere simile all'Hyper-Threading di Intel. Quest'ultima raddoppia il numero di core logici visto dai sistemi operativi al fine di una migliore distribuzione del carico di lavoro.

AMD Opteron 6300 Dual Die Shot
CPU Opteron 6300 con due die Piledriver uniti su un singolo package

Per quanto riguarda i 32 core AMD potrebbe adottare un design MCM (Multi-chip module) come gli attuali processori Opteron 6300. Per esempio l'Opteron 6380 integra due die a 8 core "Piledriver" su un solo package. Il tutto funziona poi come se fosse un singolo processore con un solo die. Il futuro Opteron Zen a 32 core potrebbe avere quindi diversi die su un singolo package, tutti connessi tra loro da un bus ad alta velocità al fine di evitare colli di bottiglia.

AMD Opteron 6308 AMD Opteron 6308
ePRICE

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.