Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con l'acquisizione di ATi, AMD ha tutte le carte in regola per evolversi da produttrice di processori a "platform company" e tenere così testa a Intel in più mercati - specialmente nei segmenti business desktop e notebook.

AMD afferma tuttavia che il suo approccio sarà diverso da quello di Intel e permetterà ad aziende di terze parti - come Nvidia - di accedere alla sua piattaforma.

Integrazione è la parola chiave che descrive meglio le motivazioni dell'acquisizione operata da AMD. Mentre l'azienda si è sempre appoggiata esternamente per la produzione dei prodotti "a contorno" dei propri processori, è ora in grado di produrre da sè un ecosistema hardware integrato - molto simile all'approccio tenuto da Intel.

http://www.tomshw.it/articles/20060725/amdati2.jpg

AMD tuttavia, crede che non diventerà un clone di Intel: "Il nostro approccio è molto differente da quello di Intel," afferma il portavoce dell'azienda Bubba Wolford. "É come confrontare le mele con le arance. Abbiamo un approccio molto più aperto, che include l'apertura dei nostri chipset, delle nostre piattaforme e dei nostri proceossori. Se guardate la tecnologia 'Torrenza' vedrete che permetteremo alle aziende di innovare attorno ai nostri prodotti".

Cosa significa tutto ciò per i partner AMD? Nvidia ad esempio, vende il 90% dei chipset per i PC AMD e potenzialmente poteva sembrare più adatta ad un'acquisizione di AMD. Alla fine, afferma AMD, dipenderà da Nvidia come andrà il rapporto, perchè AMD non ha interesse a cambiare lo stato attuale delle cose. Tuttavia è chiaro che ora è AMD il maggior competitor di Nvidia e questo inciderà sulle scelte della casa americana.

Wolford afferma che AMD e ATI sono maggiormente complementari rispetto ad AMD-Nvidia. "Se guardate come AMD e ATI hanno lavorato insieme e al loro approccio con il cliente, scoprirete che hanno filosofie generali molto simili e che le loro forze sono complementari."

E per finire....cambierà il nome dell'azienda? Per il momento no, tutto sarà sotto il brand AMD.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.