AMD non farà schede video top di gamma: il segmento mainstream ha la priorità

NVIDIA sarà l'unica ad offrire una GPU top di gamma con la prossima generazione: AMD si concentrerà sulla fascia mainstream.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

AMD si concentrerà sull'aumentare le proprie quote di mercato nel settore GPU, rinunciando temporaneamente alla competizione per le schede grafiche top di gamma. La Radeon RX 7900 XTX (attualmente a meno di 1000 euro su Amazon) non avrà quindi un successore e potrebbe perfino essere la GPU AMD più veloce disponibile, anche con l'uscita della famiglia Radeon RX 8000.

A rivelare la nuova strategia è stato Jack Huynh, vicepresidente senior di AMD, durante un'intervista all'IFA 2024 a Berlino, spiegando che l'azienda punta a raggiungere il 40-50% del mercato.

NVIDIA sarà quindi la sola nella fascia alta del mercato, con le future RTX 5090 e RTX 5080 che non avranno alcuna competizione, salvo sorprese da parte di Intel con la gamma Battlemage. La scelta di AMD di concentrarsi sulla fascia mainstream ha senso in termini di volumi di vendite, ma non farà certo felici gli utenti, che temono le conseguenze di un monopolio NVIDIA.

Huynh ha spiegato che la priorità di AMD è costruire una base più ampia di utenti: "Voglio costruire i migliori prodotti al giusto prezzo di sistema. Pensiamo in termini di fasce di prezzo; avremo la leadership lì". L'obiettivo è conquistare quote di mercato più rapidamente, per attirare gli sviluppatori di software e giochi a ottimizzare i loro prodotti per le GPU AMD.

AMD punta al 40-50% del mercato GPU

Attualmente, NVIDIA detiene l'88% del mercato delle GPU discrete per gaming, mentre AMD si ferma al 12%. Nonostante negli ultimi anni AMD abbia offerto prodotti competitivi, non è riuscita a scalfire significativamente il dominio di NVIDIA.

Huynh ha sottolineato che AMD non vuole essere percepita come un marchio elitario: "Non voglio che AMD sia l'azienda che solo chi può permettersi Porsche e Ferrari può comprare. Vogliamo costruire sistemi di gioco per milioni di utenti". 

Huynh non ha però escluso del tutto un ritorno di AMD nel segmento top di gamma in futuro: "Un giorno potremmo farlo. Ma la mia priorità ora è costruire scala per AMD. Perché senza scala in questo momento, non posso ottenere gli sviluppatori".

Strategie diverse per mercati diversi

È importante notare che questa strategia si applica solo al mercato consumer. Per quanto riguarda il settore data center, AMD continua a puntare alla leadership assoluta delle prestazioni, come evidenziato dal successo dei processori EPYC. Huynh ha sottolineato la differenza tra i due mercati:

Nello spazio server, quando abbiamo una leadership assoluta, guadagniamo quote di mercato perché è basato sul TCO (Total Cost of Ownership). Nello spazio client, anche quando abbiamo un prodotto migliore, potremmo guadagnare o meno quote di mercato perché c'è un lato go-to-market e un lato sviluppatori; questa è la differenza.

Il futuro delle GPU AMD

Nonostante il cambio di strategia, Huynh ha assicurato che AMD non abbandonerà completamente gli appassionati di hardware di fascia alta. L'azienda sta lavorando a una strategia che utilizzerà la tecnologia dei chiplet per soddisfare anche questo segmento di mercato, senza compromettere l'obiettivo principale di aumentare le quote di mercato.

AMD prevede di lanciare la sua prossima generazione di GPU, la serie Radeon RX 8000 basata su architettura RDNA 4, tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Resta da vedere come questa nuova strategia si tradurrà in termini di prodotti concreti e come il mercato reagirà a questo cambio di rotta.

Leggi altri articoli