AMD Noise Suppression anche sulle GPU più vecchie grazie a driver modificati

Dei driver modificati per le GPU AMD, rendono disponibile la tecnologia Noise Suppression anche su schede video meno recenti.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Giusto la settimana scorsa
, attraverso il suo canale YouTube ufficiale, AMD aveva annunciato Noise Suppression : una tecnologia alternativa a Nvidia RTX Voice che verrà inserita nella sezione "Audio e Video" dei driver Adrenalin. Come accade nella soluzione della concorrenza, vengono utilizzati degli algoritmi di intelligenza artificiale allo scopo di eliminare i rumori di fondo durante le chiamate, le videoconferenze o altre sessioni di streaming. Nonostante l'azienda avesse specificato che la nuova tecnologia è compatibile soltanto che le GPU
della serie RX 6000 per portatili, i nuovi driver modificati "NimeZ" pensati per le schede video "pre-RDNA 2" rendono disponibile questa tecnologia anche nei modelli meno recenti.

Il supporto è stato aggiunto nella versione 22.7.1, già disponibile per il download a questo indirizzo. Questi driver personalizzati sono disponibili per le GPU AMD Terascale, GCN e Polaris-Vega-Navi, l'ultima versione dotata della tecnologia Noise Suppression è disponibile per adesso solo per l'ultimo gruppo di GPU. I primi utenti che hanno provato la nuova funzionalità su queste schede video hanno tuttavia notato dei ronzii, i driver potrebbero quindi non funzionare come previsto per tutti gli utenti.

Trattandosi di un driver modificato, bisogna ovviamente considerare che l'installazione potrebbe invalidare la garanzia, anche se molto probabilmente questa sarà già scaduta per i prodotti che fanno uso delle GPU sopra elencate. L'utilizzo potrebbe tuttavia causare anomalie di funzionamento sia hardware che software, chi quindi deciderà di provarli lo farà a proprio rischio e pericolo.

Rimanendo in ambito AMD, l'azienda ha da poco stretto una collaborazione con Vertagear per proporre nuove sedie da gaming riportanti il suo marchio. Il primo modello è la PL4500 AMD Edition, già in vendita nel fan store e disponibile in due diverse colorazioni. Il prodotto è realizzato con telaio in acciaio, rivestimento in pelle PUC che combina PVC e finta pelle PU ed è garantito per ben 10 anni. Trovate maggiori informazioni nel nostro articolo.

Leggi altri articoli