Stando a quanto trapelato in precedenza sul Desktop Kit 4800S, saranno presenti diverse novità come un miglior supporto per le moderne GPU, aggiunta di moderni standard d'archiviazione e possibilità di installare i dissipatori AM4. Come accaduto per il predecessore, il nuovo 4800S dovrebbe far uso di CPU destinate a PS5 e Xbox Serie X scartate per difetti alla GPU integrata RDNA2.
L'aggiornamento più importante rispetto il precedente 4700S è probabilmente la presenza della porta PCI-E 4.0, più idonea all'installazione di schede video di fascia alta rispetto alla datata PCI-E 2.0 del modello passato. Stando alle voci, il nuovo kit dovrebbe essere venduto in bundle con una GPU PowerColor Radeon RX6600, che ben si abbina alla CPU utilizzata sul Desktop Kit 4800S. Un altro importante upgrade è l'introduzione di uno slot M.2 per SSD NVMe, rispetto le due porte SATA III da 6GB/s dell'attuale versione, assieme una scheda Wi-Fi integrata.
Il fattore forma del 4800S di AMD passa così da mini-ITX a micro-ATX, agevolando MSI, a cui è stata commissionata la produzione, a poter rendere l'offerta più completa. Il nuovo modello dovrebbe essere disponibile entro il primo trimestre di quest'anno, il lancio è quindi vicino.
Fra le altre cose, AMD ha anche annunciato ufficialmente il 15 marzo la nuova CPU Ryzen 7 5800X3D, la prima dotata della tecnologia 3D V-Cache, una soluzione che permette impilare la cache aumentandone esponenzialmente la dimensione. Con una cache L3 da ben 96MB, il nuovo 5800X3D riesce secondo ad AMD a garantire il 15% di prestazioni in più sui giochi. Il nuovo processore sarà disponibile all'acquisto dal prossimo 20 aprile, ad un prezzo che dovrebbe attestarsi sui 500€.