AMD: gaming giù del 59%, ma i data center volano

Nel secondo trimestre AMD è trascinata dai data center, che registrano un +115%. Male il settore gaming, che fa -59%.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

AMD ha registrato un calo del 59% nelle vendite di hardware gaming nel secondo trimestre del 2024, principalmente a causa della diminuzione delle spedizioni di processori per le console Xbox e PlayStation. Tuttavia, questo calo è stato compensato dalle vendite record di prodotti per data center e dall'aumento massiccio delle vendite di processori per PC client.

I ricavi totali di AMD nel Q2 2024 hanno raggiunto i 5,835 miliardi di dollari, con un incremento del 9% su base annua e del 7% rispetto al trimestre precedente. L'utile netto dell'azienda è salito a 1,126 miliardi di dollari, mentre il margine lordo è aumentato al 53%.

Lisa Su, CEO di AMD, ha commentato:

Abbiamo registrato una forte crescita di ricavi e utili nel secondo trimestre, trainata dai ricavi record del segmento Data Center. Il nostro business AI ha continuato ad accelerare e siamo ben posizionati per ottenere una forte crescita dei ricavi nella seconda metà dell'anno, guidata dalla domanda di processori Instinct, EPYC e Ryzen.

Le vendite di hardware per data center di AMD hanno stabilito un nuovo record, raggiungendo i 2,834 miliardi di dollari nel Q2 2024, con un aumento del 115% su base annua. Il segmento ha registrato un utile operativo di 743 milioni di dollari, il 405% in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Le vendite di processori client sono invece aumentate del 49% su base annua, raggiungendo 1,492 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2024, trainate dal successo dei processori Ryzen. L'uscita dei nuovi Ryzen 9000 prevista per le prossime settimane continuerà probabilmente questo trend, molto positivo per AMD.

Le forti vendite dei data center hanno trainato anche i settori gaming ed embedded, in forte calo. Le vendite di hardware gaming (che comprendono GPU Radeon e i chip per Xbox e PlayStation) sono scese drasticamente a 648 milioni di dollari nel Q2 2024, con un calo del 59% su base annua. Nonostante questo, la divisione è rimasta redditizia con un utile operativo di 77 milioni di dollari.

I ricavi del segmento embedded di AMD sono stati di 861 milioni di dollari nel Q2 2024, con un calo del 41% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Tuttavia, i ricavi sono aumentati del 2% rispetto al trimestre precedente.

Leggi altri articoli