AMD presenta G3MX - Socket G3 Memory Extender - una nuova tecnologia che permetterà all'azienda d'installare 16 moduli di memoria per socket anziché solo 8 come possibile con le attuali CPU Opteron.
La nuova tecnologia è stata progettata per risolvere il continuo bisogno di memoria, specialmente nel settore server multi-socket dove sono avviate applicazioni avide di risorse come database e software di virtualizzazione.
Un rappresentante di AMD ha dichiarato che l'azienda si aspetta che G3MX sarà applicata nei sistemi 4P+, ma pensano potrebbe trovare spazio anche nel settore 2P. Questa tecnologia non sarà immediatamente disponibile, è progettata per lavorare con DDR3 e i processori che seguiranno l'atteso Opteron Barcelona.
Per questo motivo G3MX non dovrebbe essere disponibile fino al 2009.
In questo momento Intel ha un chiaro vantaggio quando si parla di pura capacità di memoria in un sistema server: mentre AMD è limitata a 8 moduli per CPU, Intel supporterà fino a 32 moduli con i processori Tigerton Xeon 7300 - tuttavia Intel usa memorieFB-DIMM, le quale consumano maggiore energia delle DDR3 e hanno latenze superiori.
Non ci resta che attendere fino al 2009 per capire se G3MX si tradurrà in un vantaggio competitivo per AMD oppure no.