A poco meno di 3 settimane dal lancio, previsto per il 25 febbraio, Valve sta applicando gli ultimi ritocchi lato hardware e software a Steam Deck, prima della distribuzione sul mercato della nuova console. Molte delle ultime novità sono state pubblicate da Valve in una pagina dedicata alle F.A.Q e tra i vari punti a spiccare c'è la domanda "AMD FSR sarà incorporata in Steam Deck?" .
La risposta di valve è affermativa: "FSR è già disponibile in alcune applicazioni che lo supportano, i giochi che ne fanno uso possono già usare FSR senza ulteriori modifiche, in futuro però FSR diventerà una funzione del sistema operativo e quando accadrà ogni gioco potrà potenzialmente utilizzarlo, anche quelli che nativamente non lo supportano".
Allo stato attuale, gli utenti SteamOS che vogliono forzare un gioco che non supporta FSR ad utilizzare la tecnologia AMD devono abilitare le opzioni sviluppatore e modificare le opzioni di lancio del gioco.
L'utilizzo di FSR permette ai giochi di girare ad una risoluzione inferiore con un aumento di prestazioni: l'immagine viene poi ingrandita (upscaling) tramite tecnologie AI per arrivare alla risoluzione nativa dello schermo. Se come molti siete preoccupati della perdita di qualità visiva, sappiate che la dimensione ridotta dello schermo di Steam Deck dovrebbe mitigare il problema.
L'introduzione di FSR è un altro dei piccoli dettagli che Valve sta aggiungendo a SteamOS per rendere l'esperienza Steam Deck piacevole e completa. Fra gli altri piccoli e grandi accorgimenti, possiamo citare la richiesta di compatibilità dei giochi: Valve non ha indicato alle Software House se preferire le build native Linux o utilizzare Proton, limitandosi a porre come unico obiettivo l'offrire un'esperienza di gioco di qualità elevata.