AMD FSR 2.0 arriverà anche su GeForce serie 10, 20 e 30

FidelityFX Super Resolution 2.0 supporterà anche le GPU GeForce serie 1000 o successive e schede AMD "datate" come la RX 590.

Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Alla Games Developer Conference 2022, AMD ha presentato la sua tecnologia FidelityFX Super Resolution 2.0. Il video della sessione sarà disponibile domani, ma l'azienda ha aggiornato il proprio sito con alcuni nuovi e interessanti dettagli.

La società di Sunnyvale conferma che la nuova versione della sua tecnologia di super sampling sarà più esigente per le schede grafiche, proprio come qualsiasi soluzione di tipo temporal-based. La potenza richiesta sarà quindi maggiore dell'attuale versione 1.0 di FSR, che utilizza l'upscaling spaziale. I giocatori dovrebbero comunque beneficiare di un frame rate più alto anche su GPU meno recenti, secondo quanto affermato da AMD stessa.

L'azienda ha anche mostrato una tabella con un elenco provvisorio delle GPU supportate, fra cui compaiono anche quelle di Nvidia a partire dalla serie Pascal GTX 10, che rappresenta il requisito minimo, per finire con le più potenti GeForce RTX serie 20 e 30 per le modalità più esigenti. AMD conferma anche che FSR 2.0 sarà disponibile anche sulle console Xbox, ma non ha ancora fornito alcuna data di rilascio.

FSR 2.0 ha quattro modalità, ovvero Qualità, Bilanciata, Performance e Ultra-Performance, descritte in dettaglio nella tabella che trovate qui sopra. Un altro grafico mostra anche la variazione delle prestazioni in base alla modalità e alla GPU utilizzata.

Menzionando la tecnologia rivale DLSS 2.0, la società tiene anche a far notare che l'implementazione di FSR 2.0 sarà più rapida nei giochi che supportano già la tecnologia di Nvidia, richiedendo meno di 3 giorni, mentre saranno necessarie anche settimane su quei titoli che non supportano alcuna tecnologia di super sampling.

AMD ha anche condiviso alcune immagini di gioco in formato PNG con dimensione di 20MB e risoluzione 4K, renderizzate con FSR in tutte le qualità disponibili.

La nuova versione della tecnologia verrà lanciata il prossimo trimestre con licenza open source per tutti gli sviluppatori. L'azienda fornirà campioni, API e plug-in nel suo sito GPUOpen.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.