AMD Fluid Motion Frames 2 è realtà, fino al 28% in meno di latenza per giochi più fluidi

La nuova versione di Fluid Motion Frames è compatibile con schede RX 6000 e RX 7000 e porta tanti miglioramenti, tra cui una latenza decisamente più bassa.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

AMD ha annunciato la nuova versione di AMD Fluid Motion Frames (AFMF), denominata AFMF 2, ricca di novità rispetto alla prima versione della tecnologia. È compatibile con le Radeon RX 6000 e 7000, nonché con la grafica integrata Radeon 700M. 

AFMF 2 è una novità interessante non solo per i videogiocatori PC, che possono accedere a una tecnologia di generazione dei frame in qualsiasi gioco, senza la necessità che sia implementata nel titolo la frame generation di FSR 3, ma anche (e soprattutto) per chi gioca su laptop con grafica integrata e per chi usa uno dei migliori handheld, dove Fluid Motion Frames può davvero cambiare le carte in tavola e offrire un'esperienza di gioco appagante, anche su questi piccoli dispositivi portatili.

La novità più interessante è la riduzione della latenza: i test condotti da AMD mostrano un -28% in Cyberpunk 2077 in 4K Ultra con Ray Tracing sfruttando una Radeon RX 7900 XTX, mentre in Counter Strike 2 la latenza è scesa del 12% sulla Radeon 780M di un Ryzen 7 8700G.

AMD
Immagine id 29650

Tra le altre novità c'è una "modalità di ricerca" che controlla la fluidità della generazione dei fotogrammi e migliora i comportamenti di fallback, come ad esempio quando AFMF viene disattivata in automatico nelle scene ad alto movimento. La modalità "Standard" è pensata per il gameplay a 1080p, mentre quella "High" è ottimizzata per risoluzioni da 1440p in su. È disponibile anche una modalità Auto che seleziona automaticamente l'impostazione più adatta.

AFMF 2 supporta ora la modalità a schermo intero senza bordi.

Un'altra novità è la modalità Performance, che riduce l'impatto sulle prestazioni di AFMF 2 per ottenere frame rate più elevati su dispositivi meno potenti, come le GPU integrate AMD. Questa modalità può essere attivata dal pannello di controllo Adrenalin insieme a quelle Quality e Auto.

AFMF 2 supporta ora anche la modalità a schermo intero senza bordi, anche se solo per le GPU RX 7000 e Radeon 700M. Il supporto API è stato migliorato oltre DirectX, includendo ora anche i titoli basati su Vulkan e OpenGL.

È stata aggiunta anche l'interoperabilità con Radeon Chill, consentendo agli utenti di impostare un limite di frame rate con la generazione di fotogrammi attivata. Per impostazione predefinita, Radeon Chill applicherà un limite di frame rate pari alla metà della frequenza di aggiornamento dell'utente, permettendo alla generazione di fotogrammi di colmare il divario rimanente.

AMD Fluid Motion Frames 2 è già disponibile per il download come anteprima tecnica. Come detto il driver supporta tutte le GPU desktop Radeon RX 7000 e 6000, oltre a diverse serie di GPU AMD per laptop. 

Leggi altri articoli