AMD FirePro W8000 è un affare?
Aspettavamo le schede FirePro W da molto tempo. D'altronde le prime schede video desktop GCN hanno debuttato sul finire di novembre. Due sono i fattori che hanno contribuito ad allungare l'attesa. Il primo è che AMD ha avuto problemi di rese produttive con il processo a 28 nanometri.
Questo è maturato nel corso del tempo, consentendo all'azienda di offre schede con frequenze maggiori senza compromettere la stabilità a lungo termine. In secondo luogo, i driver dovevano essere ottimizzati per diverse applicazioni e ambienti. Su un'architettura nuova, in particolare, questo passaggio richiede un po' di tempo.
Inoltre non pensiamo che il supporto software di AMD sia ben realizzato come potrebbe sembrare in alcuni differenti scenari provati. Quindi vi raccomandiamo di capire attentamente a cosa dedicherete queste schede prima di acquistarle. Se le schede della serie FirePro W si rivelano adatte alle vostre necessità, avrete buone prestazioni 2D al pari delle vecchie schede AMD, oltre che migliori prestazioni 3D e GPGPU (OpenCL).
Un confronto diretto tra le schede AMD FirePro W e la famiglia Nvidia Quadro è difficile. Una riesce a brillare quando l'altra incontra grandi problemi. I compiti che queste schede devono svolgere sono vari e complessi, costringendoci a guadare ai benchmark specifici, che ci impediscono di generalizzare sulle prestazioni complessive.
I 28 nanometri di TSMC, l'architettura AMD GCN e le funzioni accelerate dall'hardware che ancora i software devono abilitare sono davvero promettenti. I driver AMD, però, non sembrano abbastanza maturi da consentirci di capire cosa faranno queste schede nelle settimane e nei mesi a venire. Il potenziale c'è e una volta che il team driver di AMD chiuderà parte dei gap visti in questi test, le schede FirePro potrebbe diventare delle alternative a buon prezzo rispetto alla più diffusa gamma Quadro di Nvidia. Attendiamo inoltre offerte di fascia più bassa nella serie FirePro W, e le proveremo non appena possibile.
Il nostro consiglio
Per quanto riguarda i consigli, ci limiteremo alla famiglia FirePro di AMD. Mettere a confronto AMD e Nvidia, in questo momento, è semplicemente troppo difficile. Quello che sappiamo è che, sui desktop, le schede GCN sono più rapide delle migliori soluzioni Fermi. E, quando l'ottimizzazione sarà completa, ci aspettiamo che le schede di fascia alta FirePro W conservino la leadership.
Non è difficile raccomandare la FirePro W8000 basandoci sul rapporto tra prezzo e prestazioni. La W8000 costa molto meno, opera in modo più efficiente (e silenzioso), e offre prestazioni non molto distanti dalla FirePro W9000. È un po' strano raccomandare una scheda da 1600 dollari sapendo che molti di voi non hanno bisogno di un componente hardware così costoso. Per gli utenti professionali che non possono fare compromessi su aspetti come la certificazione, le prestazioni o il supporto, 1600 dollari possono ripagarsi rapidamente in una maggiore produttività.
Se non avete bisogno delle prestazioni extra dalla FirePro W9000, la FirePro W8000 dovrebbe essere una buona scelta a lungo termine per la vostra workstation. L'azienda ha già fatto dei grandi passi avanti per avvicinarsi alla concorrenza e ci aspettiamo continuerà a sistemare i problemi esistenti. Il tutto con un'incognita: come si comporteranno le future schede video Nvidia Quadro basate su architettura Kepler?