FirePro V3900 contro Radeon HD 6570

Test- Recensione della Firepro V3900, una scheda professionale venduta a circa 110 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FirePro V3900 contro Radeon HD 6570

La AMD FirePro V3900 e la Radeon HD 6570 hanno PCB simili e lo stesso chip Turks, il che ci porta a una vecchia domanda: si può convertire una scheda da consumer a professionale? Una volta era possibile, così abbiamo perciò deciso di provare.

Abbiamo ottenuto una scheda video consumer da HIS con specifiche tecniche simili e PCB con layout non molto diverso rispetto alla V3900. L'unica differenza è il dissipatore modificato e un connettore video analogico. Oltre al colore del PCB, le schede appaiono molto simili.

La memoria della FirePro V3900 opera a 100 MHz in più. Per essere sicuri abbiamo testato la RAM della Radeon overcloccata a 900 MHz così da assicurarci che gestisse la maggiore frequenza senza problemi di stabilità. La maggior parte degli altri componenti sulla scheda non solo hanno la stessa velocità, ma sono persino gli stessi.

BIOS Mod

Dopo aver stabilito che le due schede hanno hardware simile, abbiamo eseguito il flash della Radeon HD 6570 in DOS usando una copia del BIOS della FirePro V3900. Windows si avvia, ma l'AMD Catalyst Pro Control Center non ha riconosciuto la nostra soluzione "contraffatta". Evidentemente dovevamo applicarci un po' di più nell'hacking software di quanto speravamo inizialmente.

Modificare i driver nei punti giusti –SSID e Subsys – portava a riconoscere la scheda, ma c'erano problemi con l' overclocking e l'accelerazione hardware dei video. Inoltre abbiamo rilevato persino un calo prestazionale in DirectX 9 e DirectX 11; abbiamo osservato un incremento delle prestazioni in OpenGL in alcune applicazioni, ma nell'insieme non crediamo che ne valga la pena.

Hacking, non ne vale la pena

Sembrano passati i giorni in cui unendo due bridge sulla scheda o semplicemente modificando il firmware si poteva trasformare una scheda gaming in una soluzione professionale. Siamo riusciti a fare la soft-mod della nostra Radeon HD 6570, trasformandola in FirePro V3900, ma ci siamo imbattuti in effetti collaterali. Piuttosto che confrontare la nostra Radeon modificata con la FirePro, abbiamo ripristinato il BIOS originale e abbiamo così messo a confronto una soluzione desktop, con i propri driver, e una professionale. Poiché le schede sono quasi identiche, a parte una differenza di 100 MHz sulla memoria, ogni differenza rilevante è da attribuire al software.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.