AMD ha presentato la FirePro S9300 X2, una scheda acceleratrice per il settore server praticamente identica alla Radeon Pro Duo presentata due settimane fa.
Questa soluzione è infatti dotata di due GPU Fiji con 4096 stream processor e 8 GB di memoria HBM (4 GB x 2), tuttavia offre una potenza con calcoli in virgola mobile a singola precisione di 13,9 TFLOPs, un valore inferiore rispetto ai 16 TFLOPs garantiti dalla scheda consumer per la realtà virtuale.
Il focus della scheda è sui calcoli FP32, ampiamente usati per reti neurali profonde e simulazioni di vario genere. Le prestazioni FP64 (doppia precisione) sono infatti pari a un sedicesimo di quelle FP32, ossia 0,8 TFLOPs.
La nuova arrivata opera a frequenze inferiori rispetto a una Pro Duo, simili a quelle della R9 Nano, che nella maggior parte dei casi si aggira intorno a 850 MHz. Un'altra discontinuità con la Radeon Pro Duo riguarda il dissipatore, che sulla nuova FirePro è passivo, mentre sull'altra scheda troviamo una soluzione a liquido.
La FirePro S9300 X2 sarà disponibile nel corso di questo trimestre al prezzo di 5999 dollari.
Gigabyte Radeon R9 Fury |