Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha svelato quella che chiama l'evoluzione del livello di computing enterprise, Torrenza. La nuova piattaforma utilizzerà la prossima generazione di processori multi-core 64 bit che lavoreranno in coppia con co-processori specializzati. Di AMD e co-processori avevamo già parlato in questa news: Un coprocessore nel futuro di AMD?

Con Torrenza, AMD ha progettato quella che definisce un'architettura aperta, basata sulla prossima ondata di processori Opteron, che permetteranno quello che AMD chiama "Accelerators." Utilizzando un accelleratore esterno, il sistema sarà capace di fornire calcoli specifici simili a quelli sviluppati da un'odierna GPU.

Grazie alla sua flessibilità, il protocollo HyperTransport permetterà una multitudine di progetti con co-processore che sono già compatibili con i sistemi su altre piattaforme. Per esempio, con Torrenza, i co-processori specializzati possono essere inseriti direttamente nel socket di un Opteron e comunicare direttamente con l'intero sistema. Durante la conferenza, Cray Inc. afferma di aver lavorato con AMD per progettare un sistema dove fosse possibile contenere fino a tre differenti co-processori, tutti dedicati a operazioni specifiche. Tutti e tre i processori comunicheranno direttamente con i processori Opteron e il chipset di sistema in piena armonia. La natura aperta di Torrenza permetterà all'azienda di progettare processori specializzati da inserire per lavorare con sistemi Opteron Torrenza. Sebbene AMD sappia che molte di queste applicazioni possono lavorare anche su PCIe e altre tecnologie di connessione, Torrenza enfatizza l'HT-3 e HTX in particolare.

Ecco l'architettura Torrenza - clicca per ingrandire

I rappresentanti di AMD affermano che grazie all'architettura, Torrenza permetterà tempi di risposta molto brevi tra chipset, processore principale e co-processori. Secondo Cray e AMD, le applicazioni possono essere scritte in modo che tutte le architettura di processo siano riconosciute e pienamente utilizzabili. Le applicazioni con supporto Torrenza sono in via di sviluppo.

Leggi altri articoli