AMD Crossfire Xpress 3200 per Intel Core 2

Il nuovo chipset AMD, conosciuto anche come RD600, si scontra con le proposte Intel P965/975X e Nvidia nForce 680i SLI. Buone prestazioni, overclocking superbo e un'ottima soluzione di DFI copre un set di caratteristiche deficitario.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

AMD Crossfire Xpress 3200 per Intel: veloce e furioso (a volte)

È curioso vedere una serie di chipset per processori Intel sviluppata da AMD. Il Crossfire Xpress 3200, meglio conosciuto come RD600, è un prodotto ereditato dall'acquisizione dell'azienda grafica ATI: "la nuova AMD" è ora infatti formata da AMD e ATI. Poiché le GPU di fascia alta, specialmente il chip R600, si comporteranno al meglio su processori ad alte prestazioni, ecco un prodotto per il campione della sua categoria: l'Intel Core 2 Duo. Una cosa è certa: i vari appassionati sparsi per il mondo apprezzeranno sicuramente il nuovo chip CrossFire Xpress 3200 per Intel!

Il mercato è già saturo di proposte per processori Intel, grazie ai chipset Intel P965/975X e Nvidia nForce 680i SLI, quindi il Crossfire Xpress 3200 si posiziona come la terza (o la quarta) opzione per gli appassionati che vogliono acquistare una piattaforma per processori Core 2 Duo con una scelta esaustiva d'interfacce per grafica e periferiche. Come i suoi avversari, anche il Crossfire Xpress 3200 è basato su due chip: il Northbridge che s'interfaccia con il processore, il controller di memoria e la connettività PCI Express per la vostra scheda grafica; il southbridge è responsabile dei componenti I/O come Serial ATA, USB 2.0, High Definition audio e uno slot PCI 32-bit.

Queste sono caratteristiche che più o meno offrono tutti i chipset, quindi vi potrebbe sembrare che non ci sia una grande varietà tra le proposte Intel Socket 775 - ma questo è solo all'inizio. Laddove le differenze nelle prestazioni fanno leva sull'efficienza della cache L2 dell'architettura del Core 2 Duo, gli appassionati possono rintracciare diverse differenze nei dettagli.

La proposta Nvidia nForce 680i offre un controller di rete molto potente, superbi software per l'overclock e per l'archiviazione, più una pletora d'interfacce. Per farla breve: ha un sacco di caratteristiche. Se si ricercano elevate prestazioni dall'intefaccia, i prodotti Intel sono i migliori, grazie al Southbridge ICH8, parte del chipset P965 che batte tutti nei benchmark RAID e USB 2.0.

Attualmente sulla scena ci sono già chipset Intel che supportano la configurazione dual card di ATI e Nvidia domina parte del mercato, supportando il suo sistema Multi-GPU con schede GeForce. L'Intel P965 sembra la scelta generalmente migliore, tuttavia propendiamo per il 975X: è l'unica scelta per utilizzare i processori Core 2 Duo e un sistema ATi Crossifre. Prima che qualcuno muova obiezioni, specifichiamo: le schede P965 supportano il CrossFire all'atto pratico, ma non sono state certificate da Intel per tale scopo.

Con la presentazione di questo nuove chipset, l'obiettivo di AMD è più che chiaro: offrire molto agli utenti ATI sotto il profilo delle prestazioni, perchè contro avversari di questo calibro non si può vincere sotto il punto di vista delle caratteristiche.

Leggi altri articoli