AMD cauta sull'adozione dei nuovi processori

Il CEO di AMD afferma che l'arrivo dei nuovi processori darà il suo frutto solo nel 2008 per le casse dell'azienda

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Hector Ruiz, CEO di AMD (Advanced Micro Devices), ha dichiarato che i nuovi processori quad/dual e single core dotati di un'architettura rinnovata non spopoleranno quest'anno, ma permetteranno all'azienda di stringereaccordi con diversi produttori di computer.

"Non ci aspettiamo che la nuova architettura decolli quest'anno in quanto si tratta di un nuovo core e di una nuova piattaforma [AM2+]" ha dichiarato Hector Ruiz. I nuovi processori introduranno la piattaforma AM2+, ma saranno compatibili anche con le soluzioni AM2 esistenti.

Hector Ruiz, CEO di AMD

"Questa è una transizione incredibilmente importante, un gran numero di clienti e partner sposeranno questa tecnologia. Ci aspettiamo che ci sia un seguito pari a quello riscontrato con l'arrivo degli Opteron. Nel 2007 avrà un impatto significativo su quello che chiamo 'design vincente'. Il prodotto sarà una parte significativa del fatturato e dei guadagni del 2008".

L'azienda si aspetta quindi un'adozione lenta, che subirà un'impennata nel 2008: a rovinare i suoi piani potrebbe esserci Intel, intenzionata a passare il più presto possibile ai 45 nanometri e a una nuova architettura. Se le nuove soluzioni AMD non supereranno le proposte Core 2 Duo di un buon margine, il divario tecnologico con Intel potrebbe aumentare il gap tra le due aziende.

Leggi altri articoli