Sappiamo già che le schede madri equipaggiate con i chipset X670 e X670E accompagneranno l'uscita dei nuovi processori AMD Ryzen 7000 a fine mese, ma, sino ad ora, non si era ancora parlato approfonditamente delle proposte per la fascia media del mercato, vale a dire B650 e B650E, che sicuramente saranno molto popolari tra coloro che non hanno a disposizione un budget elevato per assemblare la propria build basata sulle nuove CPU Zen 4 dell'azienda di Sunnyvale.
Presto questo cambierà, in quanto AMD ha annunciato che, il prossimo 4 ottobre alle 10:00 CDT (equivalenti alle 17:00 in Italia), terrà la presentazione "An Exclusive First Look at B650 and B650E AMD Motherboards", durante la quale, come dice il nome stesso, svelerà tutti i dettagli inerenti alle nuove piattaforme. Alcuni tra i maggiori produttori di motherboard, come ASUS, ASRock, Biostar, Gigabyte e MSI, saranno presenti all'evento per presentare le loro proposte che supporteranno le memorie DDR5 a doppio canale e la veloce interfaccia PCI Express 5.0.
Al momento, purtroppo non sappiamo quanto tempo intercorrerà tra l'annuncio e l'effettiva commercializzazione dei prodotti, ma molto probabilmente non dovremo attendere molto, in quanto i processori saranno già disponibili sul mercato da qualche settimana. Inoltre, rispetto a X670 e X670E, dobbiamo aspettarci qualche rinuncia a livello di feature per limitare i costi. Del resto, già le CPU, le memorie DDR5 e le schede X670/X670E non sono affatto economiche e risparmiare qualcosa sulle schede madri potrebbe sicuramente attrarre maggiormente l'attenzione dei consumatori.
Un paio di giorni fa, vi abbiamo riferito che Robert Hallock, Technical Marketing Director di AMD, ha deciso di lasciare la compagnia per esplorare nuove opportunità professionali. La comunicazione è arrivata tramite un post sul profilo LinkedIn di Hallock, che ha tenuto a ringraziare diversi “volti noti” del settore e dell’azienda, da Darren McPhee e David McAfee a Ian Cutress, noto analista e famosa ex firma di AnandTech, fino ad arrivare alle community AMD su Reddit e Discord. Trovate ulteriori dettagli nel nostro precedente articolo dedicato.