Abbiamo testato la grafica Vega 3 integrata su alcuni dei titoli che chi acquista un processore del genere potrebbe giocare, come CS:GO, League of Legends e Fortnite, oltre ad altri giochi forse meno diffusi ma comunque interessanti per valutare le prestazioni della GPU integrata come World of Warcraft e Civilization VI. Abbiamo provato anche Shadow of the Tomb Raider, non tanto per valutare le prestazioni di Vega 3 quanto per mostrare come questa soluzione non sia adatta per giocare ai più recenti tripla A.
CS:GO non è un titolo particolarmente pesante, quindi lo abbiamo testato subito in Full HD. La Vega 3 riesce a gestire sufficientemente bene anche un livello di dettaglio alto, mantenendosi abbondantemente al di sopra dei 30 fps, tuttavia in Counter Strike è consigliabile giocare almeno a 60 fps: impostando i dettagli al minimo riuscirete ad ottenere un frame rate di circa 70 fps e potrete essere decisamente più competitivi.
Discorso diverso per Fortnite, ben più pesante a livello grafico: in Full HD la Vega 3 riesce a mantenere i 30 fps impostando la qualità al minimo e disattivando il motion blur, ma per avere qualche fps in più dovrete scendere a 720p. Anche a questa risoluzione comunque i risultati non sono entusiasmanti: vi fermerete a circa 52 fps.
Per il test di World of Warcraft abbiamo effettuato un fly by da Roccavento a Borgodoro. Se vi accontentate di giocare in 720p, anche con un livello di dettaglio alto raggiungerete i 30 fps, mentre se volete giocare in Full HD impostando una qualità media sarete intorno ai 40 fps. Abbassando i dettagli ed impostandoli su medio a 720p e su basso a 1080p si raggiunge un frame rate stabile tra i 70 e gli 80 fps, l'ideale se si tiene conto del fatto che durante le azioni più concitate - ad esempio durante il combattimento contro un raid boss - ci sono molti effetti a schermo e gli fps calano inevitabilmente.
In questi due grafici riepilogativi potete vedere come Civilization VI non raggiunga i 30 fps, mentre League of Legends sia giocabile senza problemi ben sopra i 60 fps in Full HD con i dettagli al massimo. Shadow of the Tomb Raider si ferma a 20 fps in 720p e fa registrare solo 11 fps in Full HD, a dimostrazione del fatto che i titoli AAA più recenti mettono ben in evidenza i limiti di questo Athlon e della sua GPU integrata.
In linea generale siamo comunque più che soddisfatti delle prestazioni del 240GE nei videogiochi: il piccolo di AMD permette di giocare tranquillamente ad alcuni dei titoli più diffusi e può essere un'ottima soluzione per chi si sta approcciando al mondo del gaming e vuole spendere il meno possibile per la propria configurazione.