Battlefield 3, Frame dopo Frame
Quando la riproduzione un frame richiede molto tempo è davvero un problema, specie se c'è molta azione a schermo. Rallentare solitamente aiuta a mascherare un po' questo fenomeno, ma questa non può essere la soluzione negli FPS e nei giochi di guida.
Abbiamo stabilito che è difficile registrare l'evidenza di questo fenomeno nelle configurazioni con più schede. Fraps ci permette di farlo nei sistemi a singola GPU e per questo lo usiamo per registrare le prestazioni in Battlefield 3.
È difficile generalizzare, ma molti giocatori riescono a tollerare 20 FPS minimi. Quindi abbiamo impostato un limite massimo di 50 ms per frame per assicurarsi una fluidità ragionevole.
L'aspetto negativo è che persino con 50 FPS di media, come vi abbiamo mostrato nella pagina precedente, la configurazione di memoria più rapida non può mantenere la grafica integrata nell'A10-5800K stabilmente sotto i 50 ms per frame.
I tempi di rendering massimi dei frame peggiorano all'aumentare della risoluzione. La latenza della memoria potrebbe essere un problema, ma persino dei kit a bassa latenza costosi sono solo leggermente migliori della configurazione DDR3-1600 CAS 7 che abbiamo testato, o della configurazione DDR3-2133 CAS 9.