AMD APU Trinity, prestazioni di gioco e scaling della memoria

Quando si tratta di gioco, la GPU Radeon integrata nell'architettura AMD Trinity non ha rivali. Si possono però migliorare ulteriormente le prestazioni, facendo uso di una memoria veloce. Qual è l'impostazione ideale?

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Da tempo le CPU Intel hanno il dominio nella fascia alta del gaming. L'introduzione delle soluzioni Trinity ha segnato tuttavia un cambio di passo di AMD, che è rientrata in gioco nel settore mainstream. L'azienda ha dimostrato di poter competere dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni, e di avere la migliore grafica integrata sul mercato, superiore rispetto alla soluzione concorrente presente all'interno dei processori Intel Ivy Bridge.

L'uso di una memoria lenta è il principale inibitore per le prestazioni di una GPU integrata, poiché i core grafici all'interno delle CPU generalmente si affidano alla memoria RAM per fare il proprio lavoro. Le schede dedicate hanno invece diversi gigabyte di memoria propria, spesso più veloce e collegata a interfacce molto ampie, che assicurano un throughput di centinaia di gigabyte al secondo.

Siamo rimasti perciò colpiti nel sapere che il controller di memoria integrato nelle APU Trinity può gestire velocità di trasferimento fino a DDR3-2400. 19,2 GB/s per canale sono ben lontani dai 288 GB/s che potete avere da una Radeon HD 7970 GHz Edition con 3 GB di memoria GDDR5, ma il bandwidth maggiore aiuta particolarmente nei giochi. E questo è ciò che andremo a verificare in questo articolo.

G.Skill si è offerta di inviarci il suo kit di memoria più veloce, ma piuttosto che usare un kit molto costoso abbiamo pensato fosse meglio avere qualcosa di più simile a ciò che la maggior parte degli utenti abbinerà a una APU A10-5800K, in modo da realizzare un articolo il più fedele al "mondo reale".

L'azienda ci ha quindi spedito il kit Ares DDR3-2133 CAS 9-10-11-28 (F3-2133C9D-8GAB). Abbiamo verificato, senza rilevare problemi, che i moduli riuscissero a lavorare a 2.400 MT/s con timing 10-12-11-30, come volevamo.

Mediante modifiche ai timing siamo riusciti a testare le configurazioni di memoria DDR3-1866 C8 e DDR3-1600 C7. Infine, abbiamo aggiunto come livello di confronto della memoria DDR3-1600 con timing 9-9-9-24.

Secondo SiSoftware Sandra non c'è una vera ragione per puntare sulla memoria DDR3-2400, dato l'impatto sui timing, ma passiamo ai giochi per vedere se quanto dice il test sintetico è corretto nella realtà.

Leggi altri articoli