AMD Dual Graphics: non ancora pronta
La tecnologia Dual Graphics di AMD, una volta conosciuta anche come Hybrid CrossFire, permette alla APU di lavorare insieme alle schede video dedicate per raggiungere frame rate più elevati rispetto all'uso di un singolo componente. A prima vista, questa tecnologia sembra un buon metodo per ottenere maggiori prestazioni e offrire un'opzione di aggiornamento non disponibile in passato o su piattaforme concorrenti.
Sfortunatamente, ci sono delle limitazioni. La prima è che questa soluzione software funziona solo con motori DirectX 10 e 11, mentre la seconda è che funziona solo con le Radeon HD 6450, 6570 e 6670 per mantenere il bilanciamento tra le due "parti" del sistema.
Era da tempo che volevamo approfondire la tecnologia Dual Graphics; dopotutto come potete vedere nell'immagine sopra, AMD parla di un netto incremento prestazionale. L'esperienza soggettiva però ci dice che questa funzione non si traduce necessariamente in un gameplay più fluido. L'arrivo di queste nuove APU, nelle nostre intenzioni, doveva consentirci di testare il Dual Graphics con gli strumenti FCAT, catturando l'uscita grezza del display e analizzando il flusso per determinare se i frame venivano persi interamente o renderizzati in serie complete o ridotte (runt).
Sfortunatamente siamo incappati in un problema che ci ha impedito di riportare le prestazioni in configurazione Dual Graphics. In modo intermittente abbiamo visto un frame renderizzato seguito da un pezzo del frame successo, un pezzo di quello originale e il resto del frame successivo. Questo artefatto è stato accompagnato da un fenomeno di "screen tearing" lungo lo schermo ogni volta che il Dual Graphics metteva insieme due frame.
Di conseguenza è stato impossibile produrre l'analisi con FCAT, dato che non abbiamo potuto misurare la sequenza di frame. Il test con Fraps, in questo caso, sarebbe risultato davvero inaccurato. Quindi, è meglio attendere per quantificare le prestazioni del Dual Graphics, almeno fino a quando AMD non fornirà una soluzione che consentirà di giudicare i frame senza artefatti o screen tearing. L'azienda è consapevole di quanto abbiamo riscontrato e sta lavorando per risolvere i problemi. Al momento non abbiamo però una spiegazione su quanto accaduto.