Efficienza

Test - Abbiamo messo l'APU A10 5800K contro le soluzioni Intel Core i3 3220 e Core i3 3225 in tre configurazioni diverse: standard, con tensione inferiore a quella di base e in overclock. Trinity sarà veloce ed efficiente?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza

Facendo la media dei consumi del sistema della pagina precedente, l'A10-5800K overcloccato usa più di 155 W, cioè 33 W in più dell'A10-5800K con impostazioni standard. Ridurre la tensione dell'APU a 1.275 V aiuta a tagliare il consumo mediamente di 14.3 W, anche se ciò impattata sulle prestazioni cumulative di circa due minuti - difficile però dire qualcosa dato che si tratta di una sessione di quasi due ore.

La differenza tra il chip più veloce e quello più lento è inferiore ai sei minuti. Si tratta di una quantità di tempo che si nota nel passaggio tra 20 compiti impegnativi? Per molti quasi certamente no. Questa è l'idea di prestazioni x86 "abbastanza buone" su cui spinge AMD.

Allo stesso tempo si noterà la differenza nelle prestazioni di gioco che vi abbiamo mostrato nel precedente articolo? Quando si parla della differenza tra frame rate giocabili o incostanti a 1920x1080, certamente sì. Questo tuttavia non ci permettere di digerire più facilmente il prossimo grafico.

In watt-ora un A10-5800K overcloccato usa quasi il doppio dell'energia rispetto a quella richiesta dal Core i3-3225 per completare lo stesso carico di lavoro. Chi è dalla parte di AMD osserverà questi numeri e affermerà che non gli importa di una bolletta energetica marginalmente più alta se si ottengono adeguate prestazioni 3D, mentre chi ama soluzioni fresche e silenziose ci ricorderà che un'APU da 100 W richiede un maggiore raffreddamento, quindi una ventola più veloce o un heatsink più grande. 

Leggi altri articoli