Amazon sfida Intel e AMD con il Graviton4: sarà il futuro del cloud computing?

AWS ha presentato ufficialmente il suo nuovo processore Graviton4, basato su architettura Arm Neoverse-V2 e capace di prestazioni incredibili.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

AWS ha presentato ufficialmente il suo nuovo processore Graviton4, basato su architettura Arm Neoverse-V2. Questa CPU di quarta generazione offre significativi miglioramenti rispetto al modello precedente, con 96 core che garantiscono in media il 30% in più di prestazioni di calcolo e il 40% di velocità in più per database e applicazioni Java.

Per valutare le prestazioni del Graviton4 rispetto ai concorrenti Intel e AMD, il sito Phoronix ha condotto una serie di benchmark comparativi. Sono state messe a confronto cinque istanze AWS nella configurazione "16xlarge", ciascuna con 64 vCPU e 512GB di memoria:

  • Graviton4 (r8g.16xlarge)
  • Graviton3 (r7g.16xlarge)
  • Graviton2 (r6g.16xlarge)
  • AMD EPYC 9R14 (r7a.16xlarge)
  • Intel Xeon 8488C (r7i.16xlarge)

Il Graviton4 ha superato l'istanza Intel Xeon di circa il 5%.

I test sono stati eseguiti su Ubuntu 24.04 con kernel Linux 6.8 e compilatore GCC 13.2.

Il Graviton4 ha mostrato prestazioni impressionanti in tutti i test effettuati. Nella media geometrica dei risultati si è classificato secondo, superato solo dal processore AMD EPYC.

Questi dati confermano le dichiarazioni di Amazon sulle capacità del suo nuovo processore. Tuttavia, AMD EPYC mantiene ancora un vantaggio di circa il 25% nelle prestazioni complessive.

Michael Larabel, fondatore di Phoronix, ha commentato: "Siamo arrivati al punto in cui i core Neoverse-V2 del Graviton4 eguagliano sostanzialmente gli Intel Sapphire Rapids core per core, e a seconda del carico di lavoro riescono anche a pareggiare o superare AMD EPYC di quarta generazione."

Sebbene Intel e AMD continuino a primeggiare in termini di pura potenza di calcolo, il Graviton4 non è molto distante.

Attualmente è leader nelle prestazioni dei server ARM64, e considerando il notevole salto generazionale compiuto da AWS con questo processore, sarà interessante vedere quali miglioramenti porterà la futura generazione Graviton5.

Leggi altri articoli