Amazon ha annunciato l'arrivo anche in Italia di Rufus, un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di acquisto dei clienti sull'app mobile. La funzionalità è disponibile già da oggi per alcuni utenti e verrà estesa progressivamente a tutti nelle prossime settimane.
Rufus rappresenta un'importante innovazione nell'ambito dell'e-commerce, potenzialmente in grado di rivoluzionare il modo in cui i clienti interagiscono con Amazon durante lo shopping online. Questo assistente virtuale può, infatti, rispondere a domande, consigliare prodotti, fare confronti e guidare gli utenti nella scoperta di nuovi articoli, il tutto integrandosi perfettamente nell'esperienza d'acquisto esistente.
L'introduzione di Rufus si inserisce nella strategia di lungo termine di Amazon che consiste nello sfruttare l'intelligenza artificiale per migliorare i propri servizi. Negli ultimi 25 anni, l'azienda ha fatto ampio uso dell'IA in vari ambiti, dai suggerimenti personalizzati all'ottimizzazione della logistica, fino alle capacità conversazionali di Alexa.
Le principali funzionalità di Rufus includono:
- Rispondere a domande generiche sulle categorie di prodotti
- Consigliare articoli per occasioni o scopi specifici
- Confrontare prodotti simili
- Fornire suggerimenti personalizzati
- Dare informazioni dettagliate sui singoli prodotti
Ad esempio, gli utenti possono chiedere a Rufus "Cosa mi serve per preparare un frullato?" o "Dovrei acquistare scarpe da trail running o da corsa?". L'assistente è poi in grado di comprendere il contesto e fornire risposte pertinenti attingendo sia dal catalogo di Amazon che da informazioni provenienti dal web.
Per accedere a Rufus, i clienti selezionati per il beta testing dovranno aggiornare l'app di Amazon e cliccare sull'icona nell'angolo in basso a destra. Si aprirà quindi una chat box dove poter interagire con l'assistente virtuale.
Amazon ha sottolineato che l'IA generativa è ancora agli inizi e che Rufus verrà costantemente migliorato nel tempo. I clienti sono, quindi, incoraggiati a fornire feedback sulle risposte ricevute, sia tramite il sistema di valutazione con pollice su/giù che attraverso commenti liberi.