Conclusioni
Dopo aver speso parecchio tempo con alcune schede video per PC e diversi video ad alta definizione, la nostra impressione è che ci siamo quasi, ovvero manca ancora qualcosina al risultato ideale.
Chiaramente ci sarà un periodo di transizione tra l'era dei DVD e quella di HD DVD e Blu-Ray. Ogni giorno vediamo sempre più lettori sugli scaffali dei negozi specializzati, anche se è ancora impossibile acquista un player HD-DVD a meno di 200 euro. Una bella spesa, se pensate che un masterizzatore DVD/CD costa a partire da 30 euro.
Con una grossa spesa è possibile quindi riprodurre dischi HD sul vostro PC attraverso una connessione analogica. Potrete usarne una digitale solo se avete uno dei nuovi monitor HDCP e una scheda video che a sua volta supporta questo protocollo di protezione.
Dopo tutti questi investimenti, naturalmente, vi troverete con un elevato utilizzo del processore, a meno che non usiate Vista con una Geforce 8600/8700 nuova di zecca. Infine scoprirete che la qualità d'immagine del vostro PC non sarà comunque in grado di rivaleggiare con quella di un processore video HD, che ha parecchio più sucesso nel benchmark video HQV HD.
La buona notizia è che la tecnologia nel mondo del PC non sta a guardare. Per esempio, noi abbiamo provato a iniziare questo articolo mesi fa e sinceramente faticavamo a ottenere una riproduzione video, seppur elementare, tramite la connessione analogica.
Oggi la riproduzione di video HD sul PC è facilitata da hardware e software dedicati. Non ci sarà ancora la massima qualità, ma almeno si possono vedere i dischi HD e abbiamo la garanzia che Nvidia e ATi continueranno la ricerca e lo sviluppo allo scopo di offrire funzionalità prestazioni HD sempre migliori.
Insomma, difficile trarre delle conclusioni, quindi ci limitiamo a delle raccomandazioni. Se avete un PC di fascia bassa - ovvero non potentissimo - con Windows Vista e volete riprodurre HD-DVD o Blu-Ray, avete un'ampia gamma di prodotti tra cui scegliere.
Le nuove schede video di fascia media e bassa di AMD/ATI integrano uno speciale chip, chiamato UVD, con funzionalità di decodifica hardware dei flussi HD VC1 e H.264. Inoltre le nuove schede di AMD, ivi compresa anche la HD 2900 XT (che però non ha UVD), offrono un'uscita HDMI 1.2, ovvero completa di audio, grazie al processore audio integrato che supporta però al massimo sistemi 5.1.
Di conseguenza, se non v'interessano le prestazioni in 3D ma volete solo poter vedere filmati HD senza gravare sul processore centrale, la scelta suggerita è la AMD HD 2400, che costa meno di cinquanta euro. Se volete sia la possibilità di riprodurre HD-DVD o Blu-Ray e prestazioni accettabili con i giochi, dovrete investire qualche euro in più per le Geforce 8500, 8600 oppure per la AMD HD 2600. Quest'ultima ci sembra la soluzione di fascia media - medio bassa più equilibrata al momento, con prestazioni 3D sufficienti, compatibilità HDCP, uscita HDMI comprensiva di audio e decodifica hardware dei flussi HD.