Benchmark dell'uso del processore
La misurazione dell'uso del processore durante la riproduzione di video HD è fondamentale, siccome questi flussi mangiano risorse come pochi. Questo porterà a una precoce obsolescenza i processori con core singolo, che abbiamo considerato come ottimali fino a oggi, ma che potrebbero non reggere la semplice riproduzione dei dischi HD DVD e Blu-Ray.
Sia Nvidia che ATI promuovono le proprie schede video come strumenti ideali per la riproduzione di filmati ad Alta Definizione. Le Geforce 8800 integrano hardware per accelerazione video, mentre incredibilmente questo non è vero per la recentissima HD 2900 XT di AMD/ATI. In ogni caso riteniamo che l'hardware di decodifica sia strategico sui prodotti di fascia media e bassa, perché diamo per scontato che chi spende 600 euro per una scheda video abbia un processore altrettanto impressionante.
Entriamo nei dettagli della compressione video usata per i filmati ad Alta Risoluzione. I dischi HD DVD e Blu-Ray usano principalmente due codec: il più vecchio VC-1 e il più recente H.264 , che è molto più pesante, tanto da rischiare di mettere in ginocchio molti computer moderni.
I rappresentanti di AMD e NVIDIA hanno esaltato in più occasioni le qualità di accelerazione delle Geforce 8500 e 8600 e delle nuovissime HD 2400 e 2600. Con questi prodotti, secondo i produttori citati, si possono riprodurre flussi H.264 anche su PC meno moderni, alleggerendo considerevolmente il carico del processore centrale.
Vediamo assieme proprio a quanto ammonta il carico del processore durante la riproduzione di video HD sia codificati con VC-1 che con H.264.
Purtroppo non sono ancora presenti i risultati delle HD 2400 e 2600, pervenuteci solo due giorni fa. Quindi per AMD/ATI troverete solo X1900 e HD 2900 - che ricordiamo, non ha il chip UVD di accelerazione hardware dei video.
Esecuzione di filmati compressi con VC-1 in Windows XP e Windows Vista:
I responsabili di Nvidia ci hanno segnalato che le funzionalità di decodifica video delle famiglie 8500 e 8600 sono attualmente disponibili solo in Windows Vista, ma che saranno integrate anche in future uscite dei driver per Windows XP. Le persone di ATI ci hanno invece confermato che avremmo avuto risultati simili per le schede X1900 e HD 2900 siccome entrambe non offrono hardware per l'accelerazione video. Questo pare particolarmente vero in Windows Vista.