Molti utenti desiderano un alimentatore silenzioso, raffreddato passivamente. Tuttavia, solo alcuni dispositivi che offrono potenza limitata possono essere raffreddati passivamente. I problemi maggiori si riscontrano quando è richiesta molta potenza per un lungo periodo di tempo: nessuno degli alimentatori senza ventole provati possono funzionare correttamente, al carico massimo, per più di un'ora. In questo senso, l'Antec Phantom 350, il Silverstone SST-ST30NF, e anche lo Yesico FL-420TX hanno fallito. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, a carico medio (applicazioni office e Internet) queste unità sono rimaste stabili e silenziose. Gli utenti che però utilizzano giochi 3D di ultima generazione o fanno molta codifica video, attività che solitamente impiegano molte ore consecutive di lavoro, non saranno di certo contenti se il PC si spegnesse improvvisamente dopo circa un'ora. Per tutti questi utenti, sconsigliamo tali alimentatori.
Elan Vital Greengerger SSM e l'Epower Lion 450 resistono anche a situazioni di elevato carico di lavoro. Questo successo è però dovuto alla natura non totalmente passiva del sistema di raffreddamento. In condizioni di carico medio (250 watt per il Greengerger e 225 watt per il Lion) nessuna delle due unità è rumorosa. Solo ad alto carico le ventole di cui sono equipaggiati iniziano a funzionare, provocando tuttavia una bassa rumorosità.
Il Lion è molto attraente grazie alla possibilità di gestire anche diverse ventole di sistema. Quando il carico è basso, le ventole saranno molto silenziose, ma a carico elevato tutti i componenti del sistema saranno raffreddati a dovere. Il Greengerger SSM è invece attraente per la sua alta efficienza (a carico medio raggiunge il 79%). Entrambe le unità sono ottime per un sistema home theater, media center o altri SFF PC, dove il silenzio è la regola d'oro.