Come funziona un sistema di raffreddamento passivo in un alimentatore?

Dissipatori per CPU passivi, ventole silenziose, kit di raffreddamento a liquido, tutto per rendere i sistemi moderni veramente silenziosi. L'unico componente che genera ancora rumore sembra essere l'alimentatore. Ecco alcuni alimentatori realmente silenziosi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come funziona un sistema di raffreddamento passivo in un alimentatore?

Come può un alimentatore funzionare senza ventole quando solitamente ne vengono utilizzate due o tre? Prima di tutto, dobbiamo specificare che un'unità senza ventole non può fornire la stessa potenza assicurata dagli ultimi alimentatori standard in circolazione. Il raffreddamento passivo permette di dissipare in media circa 350 watt. Infatti, il modello più potente in commercio che utilizza un raffreddamento senza ventole, l'alimentatore di Yesico, raggiunge un massimo di 420 watt.

Questi tipi di alimentatori utilizzano un dissipatore esterno (Yesico) o sono dotati di un particolare design a lamelle integrato nel loro chassis in alluminio (Antec e Silverstone). Il principale componente utilizzato per la costruzione di queste unità è appunto l'alluminio, che permette di incrementare il potenziale di raffreddamento e di trasferimento del calore sulle superfici.

photo of the Antec case with cooling fins

Antec Phantom'

photo of Antec's Phantom showing heat conductors to shunt heat to the casing

Speciali conduttori di calore integrati nell'Antec

photo of coils from which heat travels to the Antec's case

I dissipatori utilizzati nell'Antec trasferiscono il calore allo chassis

photo of Antec's heat sink

Antec incorpora un grosso dissipatore

Leggi altri articoli