Seasonic SSR-360GP: misurazioni

SeaSonic SSR-360GP, Cooler Master Silent Pro M2 520W, Corsair CX500 e Gigabyte Greenmax Plus 450W: alimentatori a basso costo alla prova, tra specifiche 80 PLUS e qualità dei componenti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Efficienza secondo la specifica 80 PLUS

Efficienza per carico

Il Seasonic SSR-360GP ha qualcosa di unico, che gli altri alimentatori non hanno. I requisiti di efficienza sono significativamente più alti per l'alimentatore con certificazione Gold rispetto a quelli Bronze. Per tutti e tre gli scenari di carico l'efficienza minima per qualificarsi come 80 PLUS Gold è il 5% più alta. L'SSR-360GP di Seasonic soddisfa questi requisiti senza problemi. Con un carico massimo del 20 e del 50 percento, l'alimentatore ha poca riserva, mentre la sua efficienza sotto carico è decisamente migliore rispetto a quanto richiesto dallo standard Gold. Seasonic estende il suo vantaggio del 5% rispetto agli altri alimentatori persino con condizioni di basso carico. A 25 W, la sua efficienza del 75% è ammirevole.

L'oscilloscopio mostra nuovamente dei picchi che sembrano impattare su tutti gli alimentatori di fascia bassa dell'articolo. Se li dovessimo ritenere importanti, tutti i canali DC di Seasonic violerebbero la specifica ATX. Le forme d'onda sono buone, anche se un po' più frastagliate di quanto ci saremmo aspettati. La SSR-360GP supera tutti gli altri test senza problemi. Inoltre è appena udibile. Abbiamo misurato 30,2 dB(A) a 40 W e 30,6 dB(A) a 200 W; si sente solo ponendo un orecchio vicino all'alimentatore.

Uno sguardo da vicino al PCB

Realizzare un alimentatore 80 PLUS Gold in questa fascia di prezzo è una grande sfida, persino per un'azienda come Seasonic, dato che i componenti di maggiore qualità sono più costosi. Perciò bisogna risparmiare su altri fronti. Per esempio, notiamo che la qualità delle saldature sull'SSR-360GP non è simile a quella che troviamo sulle soluzioni di fascia più alta. Il progetto elettrico è tuttavia abbastanza moderno, con  un convertitore DC-DC e uno di risonanza LLC. Quasi tutti i condensatori sono giapponesi. Troviamo condensatori di Hitachi, Chemi-Con e Rubycon. Alcuni sono fatti dalla coreana Enesol. Tutti i componenti necessari ci sono e la disposizione dei componenti è buona.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.