Albatron Technology ha recentemente lanciato sul mercato una nuova mainboard basata sulla CPU Athlon 64 di AMD a 939-pin: la K8X890 Pro II. Massima stabilità ed elevati livelli di performance, questa la combinazione ricercata dai giocatori incalliti che Albatron ha voluto soddisfare con la nuova scheda.
La sezione di alimentazione della CPU della K8X890 Pro II risiede in un’area chiamata VRM (Voltage Regulator Module). Il processore è alimentato attraverso i cosiddetti phase, ciascuno dei quali trasporta una quota della potenza complessiva richiesta dalla CPU. All’aumentare del numero di phase, diminuisce la potenza condotta da ciascuno di essi e di conseguenza anche la temperatura dei componenti (MOS - Metal Oxide Semiconductors), assicurando così maggiore stabilità e longevità a tutto il sistema. I tre phase originali dell’area VRM sono stati portati a quattro con l’aggiunta del modulo PWM (Power Width Modulation) col quarto phase. Il modulo PWM è una scheda d’interfaccia che si installa facilmente nella VRM della mainboard.
La K8X890 Pro II utilizza anche un Northbridge VIA K8T890 Pro con interfaccia PCI-Express. Gli slot PCI-Express comprendono uno slot x16 per la scheda grafica e uno slot x4 per un’eventuale necessità di interfacciamento alla rete.
Per quanto riguarda la memoria questa scheda supporta una Dual Channel DDR400 per performance supplementari.
Albatron K8X890 Pro II ha un chipset audio integrato VIA Envy 24PT a 8 canali che consente all’utente di utilizzare amplificatori a 7.1 canali per una qualità del suono da studio professionale. La mainboard è dotata di una scheda di rete Marvell ad un Gb che permette una connettività a 10/100/1000 Mbps.
Questa scheda offre otto porte USB 2.0 e due interfacce IEEE 1394. Due canali integrati Serial ATA consentono una velocità di trasferimento dati ai drive di 150 MB/sec. Il dispositivo Serial ATA supporta anche la funzionalità RAID 0,1.
Albatron cavalca l’onda dell’innovativo processore basato sulla tecnologia AMD64 seminando il suo predecessore a 32-bit.
La nuova K8X890 Pro II di Albatron basata sull’Athlon 64 offre ottime performance combinate a una sofisticata unità di alimentazione vincente sul piano della stabilità.