Scheda PhysX vs. Fisica Software
La domanda successiva è ovviamente la differenza che fa la scheda durante il gameplay. Per determinarlo, abbiamo chiaramente utilizzato Ghost Recon Advanced Warfighter. Abbiamo limitato la procedura di test a condizioni reali, cioè abbiamo installato il gioco e lo abbiamo avviato senza l'applicazione di patch e senza modifiche nei files.
Senza accelerazione hardware, il copertone sparisce parzialmente nel terreno. Questo tipo di errori sono presenti fin dai giorni del primo Tomb Raider e continuano con i giochi moderni.
Anche se gli oggetti come porte e copertoni possono essere mossi sparandogli addosso, il giocatore non può manipolarli direttamente. Senza un hardware fisico dedicato, il giocatore si muoverà attraverso come se non ci fossero ostacoli.
In modalità fisica software, il motore 3D è meno impressionante. All'inizio del livello, i copertoni dei veicoli affondano nella strada.
Questo problema non si risolve nemmeno quando viene utilizzato l'hardware Ageia. I veicoli distrutti affondano ancora nel terreno.
La scheda PhysX non può risolvere nemmeno i problemi di intersezione tra gli oggetti. Copertoni e portiere possono ancora essere spinte l'una attraverso l'altra. Nonostante il supporto PhysX, il giocatore può ancora muoversi attraverso gli oggetti.
Il coperchio del cassonetto dell'immondizia reagisce ad ogni esplosione. Tuttavia, non è un ostacolo per il giocatore, anche con l'hardware PhysX installato.
La scheda di Ageia regola il peso degli oggetti spostabili. Per alcune ragioni, a volte questi parametri sono sballati.
Il principale effetto che la scheda PhysX sembra aggiungere ai giochi è come viene alterato il peso degli oggetti, come le portiere dei veicoli e i copertoni. In qualche modo sembra che questi oggetti reagiscono più duramente quando vengono colpiti da una pallottola. Tuttavia, questo hardware non previene gli errori di simmetria e collisione. I copertoni spariscono quasi sempre nel terreno dopo che viene fatta esplodere una granata nella loro vicinanze, sia che la scheda PhysX venga o meno installata. In generale, non sembra che il motore PhysX e l'accelerazione hardware lavorino in armonia.