Tracking scala di grigi
Nella modalità d'immagine User l'impostazione di bilanciamento del bianco di default è Warm. È leggermente fredda, anche se tutti gli errori sono sotto la soglia visibile di 3 Delta E. Se non pensate di calibrare l'X34 è una scelta eccellente per l'accuratezza del colore.
Alcuni cambiamenti ai livelli di rosso e verde si prendono cura degli errori invisibili che abbiamo registrato. La classifica sopra è a un soffio dalla perfezione e si confronta bene con monitor professionali che abbiamo testato.
Ecco il nostro gruppo di confronto.
Un errore medio di 1,62 dE è eccellente per tutti i monitor, non solo per quelli gaming. Ci sembra che i display di tutte le categorie e livelli di prezzo stiano diventando migliori per quanto riguarda le prestazioni senza calibrazione (di fabbrica).
Ognuno degli schermi presente se la vedrebbe ad armi pari con uno schermo professionale. Ogni volta che otteniamo un errore medio sotto 1 DeltaE è una vittoria. Oggi i pannelli sono in grado di offrirvi velocità e buon colore.
Risposta gamma
La classifica sul tracking gamma di default dell'X34 mostra l'effetto di un controllo di contrasto impostato in modo scorretto. L'enorme calo tra il 50% e il 90% è sintomatico non solo di un'immagine piatta ma di una rilevante perdita del dettaglio in evidenza. È raro che, tra i monitor testati, sia necessaria la regolazione del contrasto, ma è ciò che avviene in questo caso.
Dopo aver portato il contrasto a 39 e calibrato la scala di grigi abbiamo un risultato gamma ragionevole, anche se non perfetto. Da 0% a 70% la traccia è un po' troppo scure. Anche se per il test abbiamo regolato la luminosità a 200 cd/m2, avremmo voluto aumentarla ancora leggermente per far emergere le tonalità medie. Anche se è un approccio inusuale, è l'unico modo per assicurare un rendering completo di tutti i dettagli presenti nel segnale.
Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.
Gamma non traccia in modo abbastanza dritto e questo porta a un intervallo di valori più ampio rispetto ad altri schermi. Non è un grande problema, ma è una debolezza a fronte di prestazioni altrimenti piuttosto buone. Nessuno schermo è perfetto ma pensiamo che questo particolare valore possa migliorare con un aggiornamento firmware.
Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.
Valori troppo scuri portano a una media di 2,32; leggermente sopra lo standard 2,2. Come sarà condizionata la saturazione del colore?