Configurazione OSD e calibrazione

Diamo uno guardo al monitor curvo da giogo di punta di Acer, il Predator X34. Offre risoluzione WQHD, G-Sync, refresh rate a 100 Hz e audio DTS in un pacchetto ultra-wide davvero completo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo all'OSD

Premere uno dei tasti di controllo fa apparire un piccolo insieme di icone sopra le posizioni dei tasti. G sta per "game mode" e richiama una di tre impostazioni. L'icona della lancetta rappresenta l'overdrive. Accanto c'è il volume, poi l'ingresso e infine l'OSD principale.

menu1 w 600

Gli utenti Acer avranno familiarità con il menu di configurazione dell'X34. eColor Management fa riferimento a cinque modalità immagine dell'X34; sono tutte fisse eccetto quella User. Se tentate di fare qualsiasi regolazione nelle altre impostazioni, la modalità passerà automaticamente su User. È in questa modalità che abbiamo fatto tutti i nostri test sia prima che dopo la calibrazione.

menu2 w 600

Noterete che abbiamo ridotto il Contrasto rispetto all'impostazione di default di 50. A quel livello, l'X34 occultava una discreta quantità di dettagli e distorceva totalmente il tracking gamma. Maggiori dettagli di seguito e a pagina cinque.

Blue Light è un'opzione a cinque passi che riduce il blu primario nel tentativo di mitigare l'affaticamento degli occhi. È diventato comune su tutti i monitor che abbiamo provato di recente. Una corretta calibrazione può fornire un simile miglioramento.

Dark Boost manipola il finale inferiore della gamma per rendere il dettaglio delle ombre più visibile. È utile nei giochi che hanno molte aree con nero profondo. L'opzione ha tre livelli.

Adaptive Contrast influenza luminosità e gamma a seconda del contenuto. Può rendere il look dell'immagine più contrastato ma può anche ridurre il dettaglio e vedrete l'immagine oscurata e illuminata al cambiare delle scene. È un fenomeno che chiamiamo "imagine pumping", "pompaggio dell'immagine".

menu3 w 600

Ci sono quattro impostazioni gamma: Gaming, 1.9, 2.2 e 2.5. 2.2 è l'opzione di default, ed è la migliore per tutti i contenuti. Le impostazioni di temperatura colore includono le modalità fisse Normal, Warm (la più vicina a D65) e Cool, più quella regolabile User. Lo slider Saturation cambia tutti e sei i colori in una volta. Potete usarlo per rendere il colore più intenso alle spese dell'accuratezza.

menu4 w 600

Gli slider RGB iniziano a metà dell'intervallo, il che significa che potete preservare il contrasto durante la calibrazione.

menu5 w 600

L'opzione di colore su sei assi ha slider per ogni colore e sembra interessare solo la loro luminanza. Non abbiamo trovato necessità per alcuna regolazione in quanto l'X34 ha un gamut piuttosto accurato prima della calibrazione.

menu6 w 600

L'OSD è disponibile in 15 lingue e può avere un timeout fino a due minuti.

Refresh rate num mette un contatore degli FPS nell'angolo superiore destro dello schermo. Non è troppo intrusivo e ha un colore giallo che è facilmente visibile in ogni gioco.

La game mode fornisce tre impostazioni di memoria. Dopo aver configurato l'X34 a vostro piacimento, è possibile passarvi attraverso con uno dei tasti sulla cornice.

Aim point pone uno di tre reticoli bianchi al centro dello schermo. Potete attivarlo insieme al contatore dei frame.

menu7 w 600

Il menu Setting parte con un selettore degli ingressi. È più facile usare l'hotkey sulla cornice per questa operazione. DTS dovrebbe essere lasciato attivo per avere il miglior suono possibile con gli speaker da 7 watt. OD ha impostazioni Normal ed Extreme. Extreme riduce il motion blur ma introduce un leggero ghosting. In alcuni contenuti può distrarre ma non è sempre vero.

Ambient Light si riferisce a un LED nel bordo inferiore del pannello che può illuminare la vostra scrivania in una varietà di colori. Potete anche controllare l'intensità, avere un'illuminazione a "respiro, flash o di tipo ondulatorio"; o potete semplicemente disattivarlo.

Deep Sleep può essere impostato per ogni ingresso e regola il modo in cui l'X34 si risveglia quando riceve un input. "On" significa che dovrete premere un tasto sulla cornice per attivare il monitor. Quando è impostato "Off" lo schermo si accende da solo.

Power-off spegne il monitor in assenza di un segnale video. Reset riporta tutte le impostazioni ai valori di fabbrica. "Power-off USB charge" lascia le porte attive in modo che possiate caricare dispositivi con lo schermo spento.

menu8 w 600

I segnali DisplayPort possono essere overcloccati dai 75 Hz nativi fino a 100 Hz. La garanzia è assicurata, ma Acer dice che l'overclock potrebbe non funzionare con tutte le schede video. Sul nostro sistema tutto ha funzionato a dovere. Una volta impostato il refresh rate, bisogna cambiare l'impostazione anche nel pannello di controllo di Nvidia.

menu9 w 600

Signal information offre dettagli su refresh rate e G-Sync.

Calibrazione

Qualsiasi cambiamento, inclusa la luminosità, porta l'X34 in modalità User. Da qui avete accesso alle impostazioni gamma, la regolazione del bilanciamento del bianco e un sistema di gestione dell'immagine. Di default l'accuratezza è piuttosto buona - abbastanza da non richiedere calibrazione. Se potete fare una sola modifica, dovrebbe essere il contrasto. Di default è troppo alto e di conseguenza riduce il dettaglio delle aree luminose.

Impostazioni di calibrazione Acer Predator X34
Brightness 200cd/m2 63
Brightness 120cd/m2 33
Brightness 100cd/m2 26
Brightness 80cd/m2 20
Brightness 50cd/m2 11
Contrasto 39
Gamma 2.2
Temperatura colore utente Rosso 53, Verde 52, Blu 50

Il dettaglio massimo è renderizzato a livello 44 (50 è l'impostazione di fabbrica). Siamo scesi ulteriormente, a 39, per garantire il miglior risultato del bilanciamento del bianco. Dal momento che gli slider RGB iniziano a metà dell'intervallo, è possibile riottenere quasi tutto il contrasto aumentando i livelli di rosso e verde. Date un'occhiata alle nostre impostazioni consigliate di seguito.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.