Color Gamut e prestazioni
Dopo aver registrato il nostro color gamut e i valori di luminanza, riteniamo che l'X34 sia un buon monitor anche senza calibrazione. Seppur con le anomalie della gamma viste nella pagina precedente, gran parte dei colori raggiunge il proprio obiettivo o al peggio, è leggermente sovrasaturata. I livelli di luminanza sono anch'essi leggermente alti quindi ciò che ne risulta è un'immagine un po' troppo vivida per essere chiamata naturale. Stiamo però facendo i pignoli, e l'immagine è molto buona e soddisferà la maggior parte degli utenti.
Lavorare sull'impostazione gamma non modifica i colori leggermente sovrasaturati ma invece riduce i livelli di luminanza fino a che gli errori generali diventano invisibili. Il colore è ora più bilanciato e abbiamo tagliato l'errore medio di circa la metà rispetto al livello non regolato di 3,85 dE.
Ora torniamo al gruppo di confronto.
1,89 dE è un valore molto buono, ma gli altri schermi sono leggermente migliori. Il ViewSonic XG2700-4K è davanti a tutti e con la sua accuratezza colore da record resterà davanti a tutti per diverso tempo a venire. Siamo davvero soddisfatti delle prestazioni dell'X34 sotto questo aspetto.
Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB
Una saturazione leggermente maggiore nel rosso e nel verde primari porta a un bonus del gamut volume del 4,71%. Questo valore non è l'ideale per il gaming o l'uso generale ma i professionisti probabilmente gradiranno il colore extra offerto dall'X34.