Dotazione generosa

Il confronto tra il notebook Acer Ferrari 3200 e la leggendaria macchina sportiva per eccellenza è ovvio. Con un prezzo di circa 2200 €, riuscirà questo computer portatile, equipaggiato con un processore AMD Athlon 64 e scheda grafica ATI MR9700, a distinguersi nel mercato, come è successo per la fuoriserie italiana ?

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Dotazione generosa

Come avrete visto dalla scheda tecnica, l'Acer Ferrari 3200 è equipaggiato generosamente. Non solo integra un modulo WLAN basato sullo standard 802.11g, ma anche un modulo Bluetooth per connessioni PAN.

Altra chicca è il DVD multi-drive slot-in incorporato. Può leggere e scrivere tutti i tipi di DVD vergini, che siano "+" o"-", e perfino i meno comuni DVD-RAM. Acer ha però risparmiato qualcosa sul disco fisso: 80 GB è una bella capacità, ma noi avremmo optato per un'unità a 7200 gpm, che avrebbe garantito un aumento di prestazioni senza troppo sforzo.

I processori mobile Athlon 64 di AMD si caratterizzano per il set di funzioni PowerNow. In pratica velocità di clock e voltaggio operativo della CPU vengono modificati a seconda del carico di lavoro; aumentati con applicazioni più pesanti, e ridotti con carico leggero. Questa funzione non solo fa risparmiare energia elettrica, ma aiuta a tenere bassa la temperature, il che si traduce nel fatto che la ventola di raffreddamento non è sempre attiva. Nel caso del Ferrari 3200, questa si attiva poco frequentemente, per esempio, quando si lavora con Office - attività relativamente leggera.

Il processore grafico Mobility Radeon 9700 ha a sua volta varie funzionalità automatiche di risparmio energetico che agiscono su clock e voltaggi. Inoltre l'utente può agire direttamente su alcune opzioni, anche se non pochi produttori non offrono questa possibilità.

Using the three slide controls the user can regulate graphics processing power consumption and performance as well. However, there are only two settings to choose from (maximum or minimum speed).

Usando i tre controlli è possibile selezionare le modalità di risparmio energetico. Purtroppo le scelte si limitano a minimo e massimo, senza via di mezzo..

Il software PowerNow! Dashboard mostra in tempo reale le impostazioni di voltaggio e di frequenza della CPU e un'indicazione del coefficiente di risparmio energetico in un dato istante.

Leggi altri articoli