Tastiera e Touchpad
Acer Aspire 4810T - Clicca per ingrandire.
I tasti dell'Aspire 4810T hanno il design a T che Acer usa da qualche anno. Non offre la stessa comodità ed efficacia delle tastiera a isola usate da altri produttori, come Apple o Sony, ma è un ottimo strumento che non vi farà mai sentire la mancanza di una tastiera esterna. I tasti sono piatti e la loro corsa breve, con una fine sicura ma non troppo rigida. Scrivere è piacevole, e dopo poche battute non farete più nessun errore.
Il modello che abbiamo provato ha il layout USA, e mostra tutta l'esperienza di Acer nel settore nei computer portatili. I tasti a doppia funzione sono stati ben sfruttati, e permettono di fare praticamente tutto senza muovere molto le dita. A destra c'è un blocco di tasti per il controllo multimediale, mentre alcuni dei tasti F sono utilizzati per controllare la scheda Bluetooth (quello per il Wi-Fi è direttamente sullo chassis), o per attivare lo standby.
Gli unici nei riguardano la barra spaziatrice, un po' troppo rumorosa, e il materiale dei tasti: la plastica lucida è piacevole alla vista, ma non è il meglio per una digitazione sicura e tende a sporcarsi rapidamente. Durante la scrittura i palmi poggiano con relax sulla superficie in alluminio, senza mai sfiorare il touchpad, che è davvero molto ben posizionato.
Acer Aspire 4810T - Clicca per ingrandire.
Il touchpad multi-touch mantiene la tradizione Acer per questo importante elemento, ed è di ottima qualità . Basta sfiorarlo per ottenere le risposte. Unendo supporto multi-touch e gesti potrete sfruttare al meglio questo prodotto, ed eventualmente smettere di usare i tasti sottostanti. Il colore richiama quello dell'alluminio e a una prima occhiata la parte inferiore del pannello principale potrebbe sembrare un unico pezzo di alluminio. I tasti destro e sinistro, che hanno l'aspetto di un solo tasto, sono molto facili da raggiungere e da premere, e offrono un feedback equilibrato e mai invasivo.
Nell'insieme, usare questo computer, per quanto riguarda tastiera e touchpad, è un'esperienza del tutto positiva.