Account X di OpenAI hackerato per truffa crypto

L'account X ufficiale di OpenAI è stato hackerato da truffatori crypto. La nuova pagina è stata utilizzata per promuovere un falso token OpenAI,

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

L'account X ufficiale di OpenAI è stato hackerato da truffatori crypto. La nuova pagina, aperta all'inizio del mese, è stata utilizzata per promuovere un falso token OpenAI, in realtà uno stratagemma per rubare Bitcoin. L'incidente segue simili attacchi agli account X di tre dipendenti chiave di OpenAI negli ultimi 15 mesi, incluso quello del CTO Mira Murati.

I truffatori hanno attirato potenziali vittime affermando che il token OpenAI fosse "guidato da modelli linguistici basati sull'intelligenza artificiale". Hanno poi utilizzato una serie di termini tecnici relativi a crypto e AI per ingannare gli utenti più creduloni.

Il link "token-openai.com" portava a un sito falso ma convincente di OpenAI. Cliccando su qualsiasi elemento veniva richiesto di collegare il proprio portafoglio digitale, presumibilmente per svuotarlo.

OpenAI ha confermato il problema e sta indagando.

I post fraudolenti sono rimasti visibili per circa un'ora prima di essere rimossi. L'account sembra ora tornato alla normalità. Secondo Bloomberg, OpenAI ha confermato l'incidente e sta indagando sulla vicenda. Il giorno precedente, il team di sicurezza dell'azienda aveva avvertito i dipendenti di proteggere i propri account a causa di un aumento dei recenti attacchi informatici.

Leggi altri articoli