Il silenzio è d'oro
Fino a qualche anno fa il principale trend che guidava l'industria informatica era l'aumento delle prestazioni; questa corsa, con CPU e schede video sempre più potenti, hard disk molto capienti e veloci, e memorie sempre più performanti, ha portato come conseguenza un vertiginoso aumento del calore prodotto dai componenti, trasformando i case in piccoli forni!
Come principale conseguenza, alcuni player del settore hanno concentrato le loro forze nella ricerca e sviluppo di soluzioni di raffreddamento più potenti, che possano tenere al fresco i sistemi moderni; tuttavia, anche in questo caso, dobbiamo fare i conti con il risvolto della medaglia: un sistema di raffreddamento convenzionale molto performante, implica quasi sempre un aumento della rumorosità; ventole che creano un flusso d'aria maggiore devono ruotare a velocità più elevate, creando più rumore e turbolenze.
Chiaramente stiamo parlando di sistemi di raffreddamento convenzionali, senza prendere in considerazione sistemi a liquido o altre soluzioni più complesse.
Devo ricordarvi che spesso, non solo una ventola che gira a velocità elevata è la causa della rumorosità di un PC. Una ventola che gira a bassi regimi potrebbe essere molto silenziosa, ma se trasferirà delle vibrazioni al case creerà dei fastidiosi rumori. Allo stesso modo, un hard disk ad alta velocità, durante il funzionamento potrebbe trasmettere allo chassis delle vibrazioni che andrebbero a inficiare sulla silenziosità del sistema.
Per risolvere tutti questi problemi, Blacknoise offre una serie di componenti e accessori che aiutano a eliminare tutte le fonti di rumore. In questa recensione presentiamo un kit per creare un sistema fresco e silenzioso.