Le specifiche tecniche di base della AA8XE non differiscono molto da quelle di altre motherboard 925XE. C'è il supporto per tutti i processori Pentium 4 su Socket 775 fino al modello 570 da 3.8 GHz, come pure per la linea futura 600 che avrà 2 MB di cache L2. Per quanto riguarda le memorie, ci sono quattro socket DIMM per ospitare DDR2 533. Comunque, se avete in progetto di overclockare il sistema, meglio puntare sulle più veloci DDR2-667, siccome il clock delle memorie aumenta in sincrono con quello del Front Side Bus.
Un difetto della scheda Fatal1ty è che ci sono solo due slot PCI 32 bit, il che limita le opzioni di upgrade. A bilanciare, tutti i componenti più importanti sono già integrati. Ci sono quattro porte Serial ATA, un canale UltraATA/100, un connettore FireWire 400, un totale di otto porte USB 2.0 e un sistema sonoro compatibile High Definition Audio con certificazione Dolby Digital. Tutti i connettori di quest'ultimo sono piazzati su una piastra figlia chiamata AudioPure, in modo da evitare le interferenze causate dal rumore originato dalle alte frequenze di funzionamento.
Abit non si è dimenticata la connettività di rete, piazzando sulla piastra sia un chip Ethernet 100 Mbit che uno Gigabit. Il primo usa PCI, il secondo è collegato tramite PCI Express x1.
µGuru si basa su un piccolo chip aggiuntivo che controlla l'overclock e il monitoraggio del sistema. Abit ha posizionato anche i tasti power e reset sulla scheda.
Il North Bridge è raffreddato da una piccola ventola, necessaria solo se si overclocca il sistema.