Se pensiamo alle caratteristiche on board, la Fatal1ty AA8XE non è così speciale se confrontata con le altre motherboard per Socket 775. A parte questo, Abit sta tracciando un nuovo sentiero con questa piastra. Nell'area dell'overclock, la Fatal1ty ha potenzialità come minimo equivalenti alle schede Asus P5AD2 e P5GD2. Di fatto, su alcuni siti si è già scritto di FSB ben superiori ai 399 MHz. Possiamo confermare le capacità di overclock solo fino a circa 300 MHz; sfortunatamente non disponevamo di processori per spingere oltre la scheda madre.
A parte il sistema di riduzione del rumore, il chip Firewire e il doppio controller di rete, Abit aderisce più o meno al livello di caratteristiche fornito da Intel con i chipset 925X/XE e i chip ICHR6. Quindi RAID SATA con MatrixRAID, interfaccia PCI Express, High Definition Audio e supporto per memorie DDR2.
I numeri prestazionali misurati durante i nostri benchmark confermano le nostre aspettative e competono con le motherboard degli altri produttori di punta. Dobbiamo ammettere che non ci aspettavamo niente di meno, viste le attese attorno a questo prodotto.
Abbiamo inoltre verificato che il sistema OTES porta a livelli di rumore tollerabili. L'unico dettaglio che consideriamo meno utile è il cooler per memorie RAMFlow, visto che le memorie DDR2 funzionano tranquillamente da 1.8 a 2.1 V senza mai scaldare troppo.
La Fatal1ty AA8XE è una scheda madre che appagherà chi cerca un prodotto valido e con possibilità di overclock impressionanti. Le nostre aspettative ora sono ancora più alte, e attendiamo con curiosità le nuove uscite con marchio Abit Fatal1ty.