A settembre un Ryzen con 3D V-Cache, ma non è quello che sperate

AMD Ryzen 5 7600X3D, primi dettagli sul modello budget AM5 con 3D V-Cache. Lancio previsto a settembre.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Il primo processore Ryzen 7000 con 6 core e dotato di tecnologia X3D, l'AMD Ryzen 5 7600X3D, è atteso per l'inizio di settembre. Questa informazione proviene da Hoang Anh Phu, un leaker noto per la sua affidabilità nelle questioni relative ad AMD.

La serie X3D di AMD si caratterizza per la presenza della memoria 3D V-Cache, una tecnologia che migliora sensibilmente le prestazioni dei processori, in particolare in ambito di gaming e applicazioni intensive. A oggi, AMD non ha ancora messo in commercio processori a 6 core per il socket AM5 dotati di questa tecnologia, rendendo così il 7600X3D l'unico nel suo genere.

Verso una nuova era di efficienza e prestazioni

Il Ryzen 5 7600X3D seguirà l'esclusivo rilascio del Ryzen 5 5600X3D negli Stati Uniti, che ha già dimostrato le potenzialità della tecnologia X3D. Anche se i dettagli specifici come la velocità dell'orologio, il TDP o la dimensione totale della cache L3 non sono stati ancora rivelati, si prevede che il nuovo processore avrà una cache L3 di 32MB e una 3D V-Cache aggiuntiva di 64MB, portando il totale combinato con la cache L2 a 102MB.

I prezzi, non sono ovviamente stati ufficialmente confermati, ma dovrebbero posizionare il Ryzen 5 7600X3D come un'opzione accessibile ma estremamente performante per gli appassionati e i gamer che cercano il miglior rapporto qualità-prezzo. Lanci precedenti suggeriscono che questo nuovo processore possa effettivamente incidere positivamente sul segmento di mercato medio-alto.

Infine, le voci indicano che AMD potrebbe stare lavorando contemporaneamente su tre generazioni di serie X3D, sottolineando l'impegno dell'azienda nel mantenere e spingere ulteriormente i limiti dell'innovazione nel settore dei microprocessori.

Leggi altri articoli